Appuntamenti

Il restauro di una tela del ‘700 presentato a Strongoli il prossimo 4 giugno

quadro
Strongoli – Il prossimo 4 giugno alle ore 17.30, presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Strongoli, verrà presentato il restauro di un’importante dipinto tardo settecentesco. Si tratta di un’ opera di un ancora anonimo pittore di Scuola Romana, posto a corredo della cappella di San Pietro, voluta dal vescovo Domenico Morelli (Cutro 1714-Napoli 1804).
Il pregevole dipinto, raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro (traditio clavis), non era stato mai oggetto di interventi di restauro e versava in pessime condizioni di conservazione.
Grazie all’interesse dello storico dell’arte Mario Panarello che, con il consenso ed il sostegno dell’ufficio Diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, ha proposto a due privati di Crotone, Anna Maria Cantafora e il notaio Carlo Perri, di sostenere le spese dell’intervento di restauro della tela, alle quali hanno pure aderito il Rotary Club di Strongoli ed il Comune di Strongoli (Assessorato alla Cultura e legalità).
Il lavoro è stato affidato alla restauratrice Simona Feraudo di Cosenza, la quale con la supervisione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Crotone-Catanzaro ed il sostegno del dottor Giovanni Marrello, ha portato a termine il difficoltoso intervento di recupero del dipinto. 
All’evento organizzato dal parroco Don Yamid, parteciperà anche l’Arcivescovo di Crotone e Santa Severina Monsignor Angelo Raffaele Panzetta.