Cronaca

Sbarcati nella notte al porto 151 migranti soccorsi da pattugliatore Frontex

CROTONE – Sono sbarcati poco dopo la mezzanotte di domenica 28 maggio 151 migranti soccorsi al largo della costa calabrese dal pattugliatore Bojador della guardia nazionale portoghese che opera nel sistema di sorveglianza di Frontex. I migranti, tutti uomini (tra cui 33 minori non accompagnati) provenienti da Pakistan ed Egitto, si trovavano a bordo di un peschereccio intercettato da una motovedetta della Guardia costiera di Crotone dalla quale sono stati trasbordati sulla nave militare portoghese. 
Le loro condizioni di salute, valutate dal personale medico dell’Asp di Crotone, sono buone. Il loro viaggio è partito da Tobruk. in Libia, lo scorso 23 maggio. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone ed eseguite dal personale dell’Ufficio immigrazione della Questura e dalla Polizia scientifica. La Croce Rossa Italiana ha provveduto al loro trasferimento nel centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto. Toccherà alla Squadra Mobile ed alla Guardia di finanza verificare la presenza di eventuali scafisti.
Quello di stanotte è il terzo sbarco in dieci giorni a Crotone. Il 18 e 19 maggio, infatti, erano arrivati a porto crotonese – sempre soccorsi dal pattugliatore portoghese – 138 migranti; successivamente altri 87 a bordo di un veliero scortato dalla Guardia costiera.