Cronaca

(FOTOGALLERY) Premiati i docenti Esposito e Fasson, impegnati in cattedra e nel sociale

E’ stato conferito il premio Nuova Consapevolezza nella Scuola ai due docenti crotonesi Emilia Esposito e Sergio Fasson.
Nella sala consiliare del Comune di Crotone, nella mattina del 21 luglio, si è svolta la cerimonia di consegna della pergamena con le motivazioni della benemerenza, alla presenza del sindaco Vincenzo Voce e dell’assessore alla Cultura, Nicola Corigliano. A moderare l’incontro il portavoce del Sindaco, Francesco Vignis.
I due docenti Emilia Esposito, del Liceo Classico Pitagora e Sergio Fasson, docente all’Istituto Donegani si sono infatti distinti non solo per l’amore per la professione ma soprattutto per aver coinvolto gli studenti in progetti interessanti e formativi, aprendosi all’ambito sociale, culturale e ambientale.
Nello specifico Emilia Esposito è stata di grande supporto durante i terribili giorni della tragedia a Steccato di Cutro, proponendosi come mediatrice e traduttrice per i familiari delle vittime. Mentre Sergio Fasson ha sempre incoraggiato gli studenti a conoscere e rispettare l’ambiente e la natura con tante attività da lui svolte con progetti di monitoraggio delle acque e delle spiagge, coinvolgendo i ragazzi sul campo.
"Oggi è un giorno emozionante perchè io sono un insegnante e lo sarò per sempre, anche se adesso in aspettativa"  dichiara Voce, e rivolgendosi ai due docenti si è complimentato per gli obiettivi raggiunti nell’anno scolastico appena trascorso. "Il vostro impegno sociale – spiega – al di là di quello didattico è tanto ed è giusto che ci sia un riconoscimento per voi. Sono orgoglioso di avere degli eroi come colleghi".
In merito all’evoluzione della scuola negli anni entrambi i docenti sono certi che i valori e l’educazione debbano essere insegnati anche in classe. "La scuola non ha più il ruolo classico di formare i ragazzi nelle conoscenze, ma si occupa anche di formali come cittadini attivi – dice Fasson -. Il riconoscimento che viene nel tempo dagli ex alunni è quello più importante. L’insegnante che si spende oltre l’orario di ufficio, oltre lo stipendio e il suo tempo libero non è purtroppo valorizzato, ma è proprio questo l’insegnante ideale". 
Emozionata, Esposito spiega quanto sia poco riconosciuto il ruolo dell’insegnante oggi, precisando che "il docente deve trasmettere delle virtù civiche, i valori dell’empatia, dell’attivismo e della solidarietà. Valori che la comunità crotonese ha, ed esprime in diversi contesti, ed è importante portarli anche a scuola". 
Il sindaco Vincenzo Voce ha omaggiato la docente Esposito con un fascio di fiori e conferito la pergamena ai due professori premiati. 

Più informazioni