Cronaca

Michele Affidato, due corone d’oro per la Vergine della Montagna di Polsi

Michele Affidato ed il Sindaco di Capistrano Marco Martino

Venerdì 21 luglio, nella Chiesa matrice In Piazza Renoir a Capistrano (VV), è avvenuta l’incoronazione della statua lignea della B.V. della Montagna di Polsi. Due nuove corone d’oro, realizzate dal maestro orafo crotonese Michele Affidato, vanno infatti ad impreziosire il simulacro della Madonna della Montagna di Polsi.
"Un incarico di grande prestigio, che la Parrocchia di San Nicola ed il suo parroco Don Antonio Calafati, hanno conferito al maestro orafo – si legge in una nota – vero e proprio punto di riferimento nel campo dell’arte sacra.
Le due corone sono il risultato della fusione dei monili in oro di ex voto, donati da generazioni di capistranesi. La fusione dell’oro si era svolta, nel mese di agosto dello scorso anno, proprio nella ricorrenza della solennità dedicata alla Madonna della Montagna. In quell’occasione avevano partecipato un gran numero di fedeli, che hanno potuto assistere ad uno dei riti più antichi e suggestivi, che si perde nella notte dei tempi. Ogni singolo gioiello è stato fuso nel crogiuolo, assieme a tanti altri, per dar vita ad una nuova ed unica opera. Insieme ai suoi collaboratori, Affidato, ha poi dato avvio alle varie fasi di progettazione e lavorazione per la creazione delle opere.
Le corone sono state realizzate interamente a mano con cesellatura di elementi floreali e lavorazioni a rilievo. A queste, sono state incastonate pietre naturali suddivise in topazi azzurri, ametiste e quarzo citrino".
L’incoronazione della Madonna della Montagna è stata officiata da Don Nunzio Maccarone, Vicario Generale di Mileto – Nicotera – Tropea, insieme al parroco della parrocchia di San Nicola, padre Antonio Calafati, ed altri sacerdoti della Diocesi.