Provincia

Isola, Bellomo: "acqua sporca dai rubinetti, chiesto il rimborso delle fatture a Congesi"

acqua rubinetto

"Otto cittadini di Isola di Capo Rizzuto, hanno denunciato che alle loro case arriva acqua putrida vietata all’uso alimentare e sanitario". Lo rende noto l’associazione Avvocati dei consumatori della provincia di Crotone.
"A dirlo – si legge in una nota a firma dell’avvocata Paolo Bellomo – sono gli esami chimici che sono stati effettuati il 10 luglio 2023 presso le otto abitazioni, site in diversi punti del paese. L’acqua contiene ingenti quantità di escherichia coli, enterococchi intestinali e coliformi totali".
In parole povere, "l’acqua che esce dai rubinetti degli isolitani è acqua sporca, non potabile, né utilizzabile ad uso sanitario, ciò nonostante – rileva la legale – le fatture arrivano puntuali dalla Congesi".
Per Bellomo "è evidente che l’impianto idrico di Isola presenta criticità mai risolte negli anni, durante i quali non è stato posto in essere nessun investimento, e dove i finanziamenti del Pnrr sono stati persi per totale assenza di partecipazione degli enti deputati a farlo".
Di contro, "gli abitanti hanno chiesto all’Asp di effettuare i controlli mentre a Congesi è stato richiesto il rimborso del 50% delle fatture pagate, essendo il fornitore dell’acqua – conclude la rappresentante dell’associazione – responsabile per inadempimento contrattuale".