Provincia

Cirò Marina, pesanti sanzioni per il ‘lancio’ dei rifiuti in strada

cirò
CIRO’ MARINA – Gli uomini della Polizia Locale hanno individuato nel mese di giugno una micro-discarica incontrollata in una via centrale della cittadina. Grazie all’ausilio dei sistemi di video-sorveglianza a controllo remoto sono riusciti a risalire ai responsabili dell’abbandono indiscriminato. In particolare, sono stati scoperti alcuni residenti che, dopo aver percorso svariati chilometri dalla propria abitazione, fino alla micro-discarica, abbandonavano i propri rifiuti non curanti delle più elementari regole sul decoro urbano.
In alcuni episodi sono stati immortalati anche dei veri e propri  "lanci del sacchetto" dall’abitacolo della propria vettura in movimento.
L’attività di indagine dell’Unità Operativa della Polizia Locale ha poi permesso di identificare anche quei soggetti che, arrivando nel luogo dell’abbandono a piedi, pensavano di farla franca. Incrociando il percorso, i dati dei veicoli, le residenze, le attività professionali e le risultanze dei servizi di osservazione, è stato possibile identificare gli autori di questi atti di inciviltà.
L’entrata in vigore dell’ordinanza n° 13/2023, fortemente voluta dall’Amministrazione Ferrari, ha fornito a gli uomini della Polizia Locale tutti gli strumenti idonei a contrastare il fenomeno dell’abbandono rifiuti, con sanzioni pecuniarie esemplari.