Appuntamenti

‘Pastori custodi’ l’evento nel parco della Sila sulle produzioni zootecniche

363380255 10226882802487717 6217288892292824589 n

COTRONEI – Martedì 8 Agosto dalle ore 16.00 nell’ambito del progetto “Pastori Custodi 2023” – presso l’Azienda Garofalo/Cistaro in loc. Difisella-Bivio Migliarite del Comune di Cotronei – si terrà un evento che ha lo scopo di promuovere le produzioni zootecniche legate al Parco della Sila ed alla Montagna, nonché la diffusione delle buone pratiche di cura del territorio e dei boschi.
La manifestazione organizzata dal Gal Kroton e dal parco della Sila intende valorizzare la professione del Pastore e soprattutto i Giovani che hanno intrapreso questo mestiere. Grazie alla presenza costante e professionale dei Pastori dentro i territori ove pascola il proprio bestiame, essi rappresentano i primi protagonisti di tutte quelle azioni ed opere che possono prevenire i tanti eventi calamitosi e soprattutto quelli legati agli incendi boschivi.
Il Programma prevede:
– la visita del caseificio mobile, strumento importante perché gli allevatori di montagna possono produrre reddito dal latte che mungono;
– un momento dedicato alle tecniche di prevenzione per la cura dei boschi e dei pascoli
– la sagra dei prodotti legati alla capra ed ai prodotti di montagna.
Saranno presenti i Rappresentanti delle Istituzioni Locali pubbliche e private, operatori del settore forestale e turistico.