Cronaca

Abusivismo edilizio, la Regione commissaria 30 Comuni per inerzia. C’è anche Isola Capo Rizzuto

comune palazzo barracco isola capo rizzuto
Il comune di Isola Capo Rizzuto è l’unico della provincia di Crotone ad essere stato commissariato dalla giunta regionale per i inadempienze e inerzia nella lotta all’abusivismo edilizio. La decisione è stata presa giovedì nella seduta di giunta che ha affrontato il tema dell’abusivismo edilizio commissariando 30 comuni. 
"La Regione Calabria – si legge in una nota – intende rafforzare le azioni di prevenzione e dissuasione delle attività edilizie abusive sul territorio, contrastando il fenomeno dell’abusivismo edilizio in base agli strumenti normativi vigenti. Per questi motivi la Giunta regionale della Calabria, nella riunione odierna, su indicazione del presidente Roberto Occhiuto, ha deliberato il commissariamento, per inerzia e inadempienza, di 30 Comuni che non hanno esercitato la necessaria vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia in tema di controllo del territorio e repressione dell’abusivismo".
La scelta è stata presa in considerazione del fatto che "l’abusivismo edilizio è un fenomeno di diffusa perpetrazione del reato di abuso edilizio tale da assumere una particolare e incisiva rilevanza sociale e politica. Oggi, uno degli aspetti di maggior rilevanza nell’analisi del fenomeno abusivistico è la rischiosità della violazione di norme e disposizioni legate alla sicurezza. Fra queste, diverse norme vietano l’edificazione su suoli che non consentano un accettabile grado di sicurezza statica dell’eventuale edificato. È il caso, ad esempio, di aree soprastanti zone a rischio frana o alluvione, zone a elevato rischio sismico. L‘abusivismo perpetrato su suoli non idonei alla fabbricazione – come diversi casi di cronaca hanno mostrato – è fonte di grave pericolo".
I comuni commissariati sono per la provincia di Cosenza: Cariati, Carolei, Castrovillari, Crosia, Dipignano, Figline Vigliaturo, Fuscaldo, Lungro, Luzzi, Mandatoriccio, Mendicino, Paludi, Paola, Praia a Mare, San Lucido, San Nicola Arcella, Santo Stefano di Rogliano, Scalea, Tarsia, Tortora, Trebisacce e Zumpano; per la provincia di Catanzaro: Lamezia Terme, Montauro, Nocera Terinese, Sellia Marina e Soverato; per la provincia di Vibo Valentia: Ionadi e Vibo Valentia; per la provincia di Crotone: Isola Capo Rizzuto.
"Una delibera importante" l’ha definita il governatore Occhiuto ribadendo: "la Calabria ha bisogno di questi segnali di discontinuità. La lotta all’abusivismo edilizio è una priorità per il mio governo. Lavoriamo per diffondere la cultura della legalità e per difendere il nostro territorio”