Provincia

Por Calabria, risorse per l’ambiente ai comuni di San Mauro Marchesato, Savelli ed Isola Capo Rizzuto

savelli

Ci sono i comuni crotonesi di San Mauro Marchesato, Savelli e di Isola Capo Rizzuto tra gli enti finanziati nell’ambito del piano regionale per l’ambiente.
A seguito della ricognizione dei progetti immediatamente cantierabili, e che dunque potranno concludersi entro il 31 dicembre 2023, la Giunta regionale della Calabria, nella riunione di giovedì 10 agosto, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha deliberato lo stanziamento di 43 milioni di euro di fondi Por Fesr Fse 2014-2020 per 94 Comuni.
La gran parte delle risorse – poco più di 33,5 milioni di euro – andranno a 71 Comuni per preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. Poco meno di 9,5 milioni di euro andranno, invece, a 23 Comuni per sostenere la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.

Il Comune di Savelli ha ricevuto 354.159,51 euro per la realizzazione di tratti di rete fognaria nel centro abitato, mentre per a quello di Isola Capo Rizzuto sono stati finanziati 830mila euro per il risanamento delle reti idriche e fognarie e per la manutenzione di tratti viari. Per adeguamenti della rete fognaria è stato finanziato con 180.316,44 euro il progetto del Comune di San Mauro Marchesat.
La Giunta ha deciso di finanziare con questa prima tranche progetti che potranno essere immediatamente rendicontati e conclusi entro il 2023, data ultima per spendere i fondi relativi alla vecchia programmazione comunitaria. Nei prossimi mesi tutti gli altri Comuni calabresi, che in questa fase non hanno avuto finanziamenti, godranno delle risorse relative alla nuova programmazione 2021-2027.