Cronaca

Volontariato, pubblicato l’avviso per i "nonni vigili" da impiegare davanti alle scuole

Riparte il progetto "nonno vigile" per il supporto al personale di Polizia locale di Crotone nelle ore di entrata e di uscita degli alunni dalle scuole. L’avviso per le adesioni è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune ed è rivolto alle persone di età compresa fra 55 e 75 anni, che siano idonee dal punto di vista psicofisico e che intendano sentirsi parte attiva nella società prestando attività di utilità sociale nel corso del prossimo anno scolastico 2023/24.
L’obiettivo primario del progetto nonno vigile è quello di valorizzare il tempo, le competenze e le conoscenze degli anziani nonché costruire un punto di incontro tra domanda/offerta di volontariato civico. Oltre alla presenza davanti alle scuole durante la prima e l’ultima campanella, prevede attività formative nei termini di esperienza e di racconti di vita vissuta. L’incarico, salvo rinuncia, è valido fino al compimento del 75° anno di età.
Gli interessati devono inoltrare domanda di ammissione, formulata sull’apposito modulo allegato all’avviso, all’ufficio protocollo del Comune a piazza della Resistenza oppure tramite email: protocollocomune@pec.comune.crotone.it. Seguiranno un colloquio attitudinale per la valutazione della motivazione e delle competenze ed, eventualmente, un piccolo corso di formazione presso l’ufficio competente del Comune. Gli idonei verranno nominati nonni vigili con apposito atto del sindaco.