Appuntamenti

A Carfizzi la seconda edizione del Galarte Arberesh di settembre

Galarte Arbëresh
CARFIZZI – Si alza il sipario sulla seconda edizione del Galarte Arberesh.  l premio organizzato dal Club della Grafica guidato dal maestro Giacomo Vercillo, in partnership con l’associazione Fili Meridiani, arriverà nell’Arberia crotonese per una giornata dedicata alla premiazione di personalità che si sono distinte nell’ambito dell’educazione e della divulgazione della minoranza linguistica arberesh.
Diverse le personalità che saranno premiate durante la manifestazione che si terrà il prossimo 2 settembre in piazza Skandemberg a Carfizzi dalle ore 17.30.
Insieme al premio saranno inaugurate tre mostre che per la giornata del premio saranno allestite presso il parco letterario Carmine Abate di Carfizzi e dal giorno successivo saranno suddivise nei tre paesi albanofoni.
Di seguito il programma:
– A Pallagorio presso i Muzé – Spazio Arberia la mostra “Metriche Arbëreshe” a cura del fotografo Gianfranco Bellusci;
– A Carfizzi presso il Municipio la mostra “Echi dal passato: Tracce di una realtà in dissolvenza” a cura della fotografa Grazia Beatrice Posteraro;
– A San Nicola dell’Alto presso la sala consiliare del comune, la mostra “Giorgio Castriota Skandemberg” a cura del dipartimento di Albanologia dell’Università della Calabria.