Regione & oltre

Occhiuto: "di nuovo operativa la sede della Regione Calabria a Bruxelles chiusa da anni"

Il governatore Roberto Occhiuto in vista alla sede della delegazione calabrese di Bruxelles
La sede della Calabria presso l’Unione europea "dopo anni è nuovamente operativa con funzionari in servizio permanente". Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto dopo averla visitata in occasione della sua missione a Bruxelles nel corso della quale incontrerà la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola, il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic e la commissaria per le Politiche regionali Elisa Ferreira.
"È importante avere una presenza fissa della nostra Regione a Bruxelles perché qui vengono prese le decisioni più importanti che riguardano l’Italia e in modo particolare il Sud" aggiunge Occhiuto, ritenendo "fondamentale anche il lavoro che i nostri funzionari fanno per mantenere e intensificare la collaborazione della Regione con la Rappresentanza permanente presso l’Unione europea, una struttura di qualità che supporta istituzioni ed enti nel dialogo con i vari livelli della comunità europea".
"Per anni – ricorda il governatore della Calabria – abbiamo purtroppo avuto un buco nero, adesso invece abbiamo un faro costante su tutto ciò che accade nel Parlamento europeo e nella Commissione europea. Quando sono arrivato questa sede era chiusa, i nostri uffici abbandonati e le nostre stanze quasi colonizzate dalle altre Regione. Oggi abbiamo questo presidio fisso a Bruxelles. Un fatto normale, che però fino a qualche mese fa per noi non era purtroppo realtà".
Dopo aver visitato la sede della Regione Calabria Occhiuto ha incontrato i funzionari di altre amministrazioni regionali nel capoluogo belga, sottolineando "l’importanza di una positiva collaborazione tra le diverse Regioni per perseguire gli obiettivi che le comunità locali e il nostro Paese vogliono raggiungere a livello europeo".