Carfizzi

Primo maggio alla Montagnella in cerca di Europa, lavoro e pace

Giorno 1 maggio alla Montagnella di Carfizzi si celebra l'edizione 106 della festa dei lavoratori organizzata dai comuni albanofoni. Il tema è l'Europa, il lavoro e la pace

montagnella-carfizzi

CARFIZZI – È tutto pronto per la festa del Primo maggio alla Montagnella di Carfizzi. Un appuntamento storico per celebrare la festa del lavoro. Un appuntamento che si rinnova da ben 106 edizioni per continuare a rivendicare i diritti dei lavoratori. Un appuntamento che è ormai un’icona della volontà di riscatto nata 106 anni da quei Paesi albanofoni che ancora vivono condizioni di isolamento e di evidenti disagi sociali, sanitari, scolastici e infrastrutturali. L’iniziativa è promossa dai tre comuni arberesche, Carfizzi, San Nicola dell’Alto e Pallagorio, insieme alla Provincia di Crotone, alla Regione Calabria, a Cgil, Cisl e Uil.
La partenza è fissata come sempre da piazza Tassone a Carfizzi. Da qui si convergerà a piedi verso la Montagnella dove alle 10.30 ci saranno i saluti dei primi cittadini dei centri albanofoni – Mario Amato, Francesco Scarpelli e Umberto Lorecchio – e del presidente della Provincia, Sergio Ferrari.
Il tema del Primo maggio della Montagnella del 2024 è, se così si può dire, inclusivo di diverse problematiche sorte in questi ultimi anni: “Costruiamo insieme un’Europa di Pace, lavoro e giustizia sociale”.
interverranno Fabio Tomaino (segretario provinciale Uil), Maria Pupa (segretario confederale Cgil area vasta) e Pino de Tursi (Cisl magna Grecia). Le conbclusioni sono affidate a Maria Elena Senese, segretario generale della Uil Calabria. La giornata trascorrerà con la tradizionale convivialità e con la musica di Cosimo Papandrea.