/ Sport

Sport | 09 settembre 2023, 16:25

Nuoto, Novella Calligaris attraversa lo Stretto nel giorno del 50esimo dal suo record mondiale

Novella Calligaris all'arrivo

Novella Calligaris all'arrivo

"Ci siamo fermati, abbiamo riso, abbiamo scherzato. Non era una competizione". Lo ha detto Novella Calligaris al suo arrivo sulla costa calabrese nell'ambito della traversata a nuoto dello Stretto compiuta nel giorno del 50esimo anniversario del suo record del mondo sugli 800 stile libero. Calligaris è giunta sulla spiaggia di Cannitello, molto più a nord del punto di approdo inizialmente previsto, per via della montante corrente dello Stretto. "Il tempo? Non lo so, ma non importa" ha risposto a chi le chiedeva in quanto avesse coperto i tre chilometri e mezzo di traversata dalla Sicilia alla Calabria.

La pluridecorata atleta italiana, oggi 68enne, ed altri sedici atleti azzurri di tutte le età hanno completato la traversata per celebrare i 75 anni dell'Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d'Italia. Il pentathleta Daniele Masala e la nuotatrice Martina De Memme sono stati tra coloro che si sono cimentati nella prova intitolata “Annulliamo le distanze”, oltre ad Alessandra Cornelli, Valentina Salvia, Salvatore Nania, Laura Sterni, Francesca Secci, Romina Cassaro, Fabio Picchi, Fabrizio Cazzola, Paolo Meglio, Maddalena Musumeci, Nunzio Musumeci, Aurelio Scebba, Sofie Callo Von Platen e Silvia Bosurgi.

Calligaris ha dedicato la traversata al fratello Mauro, ai genitori e al suo allenatore Bubi Dennerlein. "Sono stata aiutata da qualcuno lassù." ha detto. "Secondo me mio fratello, che avrà detto 'la solita stakanovista', e Bubi, 'gli mancava giusto questa della traversata'. E poi mia madre che avrebbe detto 'la solita'".

La data scelta per l'evento è tutt'altro che casuale: il 9 settembre di cinquant'anni fa, la nuotatrice azzurra batteva il record del mondo (8'52"973) sugli 800 metri stile libero a Belgrado, nell'allora Jugoslavia, primo record mondiale della storia del nuoto italiano. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati