Cronaca

Nomina Errigo, Voce: il nuovo commissario frutto anche delle mie mail. Dimenticare Belli

Vincenzo Voce
"Ci sono voluti cinque anni ed, aggiungo, qualche centinaio di mail ai vari presidenti del Consiglio che si sono alternati durante la mia sindacatura, per arrivare, finalmente, alla nomina del generale Emilio Errigo a Commissario straordinario delegato a coordinare, accelerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito contaminato di interesse nazionale di Crotone". Lo scrive il sindaco Vincenzo Voce all’indomani della nomina del nuovo responsabile governativo delle attività di disinquinamento dell’area industriale di Crotone.
"Non c’è stato giorno, in questi anni, che dalla mia segreteria – aggiunge – non sia partita la richiesta ala Presidenza del Consiglio di nominare questa figura fondamentale per quel processo di bonifica che la città attende da troppo tempo. Come troppo tempo è passato dalla cessazione dell’incarico del precedente commissario Elisabetta Belli, il cui operato, occorre dirlo, non aveva cambiato di fatto la situazione. Tempo caratterizzato da un tira e molla con voci e paventati incarichi che si succedevano e che hanno fatto ancor di più accumulare ritardi in una materia particolarmente importante per il nostro territorio".
Ma ora che la nomina di Errigo è arrivata, è "il momento di guardare avanti" si legge ancora nella nota diramata dal primo cittadino di Crotone. "Ho già conosciuto il generale Errigo nella sua qualità di commissario Arpacal ed apprezzato le sue parole di grande attenzione nei confronti della città. Nell’augurare buon lavoro assicuriamo la nostra massima collaborazione. Oggi è un giorno importante per la città ed auspichiamo che, alla luce della nomina del nuovo commissario – conclude Voce – ne seguano altri forieri di grandi opportunità per la città di Crotone".