Regione & oltre

Unical, record di domande al nuovo corso d’infermieristica, Calabria controcorrente

Infermieristica
Mentre in tutte le altre regioni d’Italia le iscrizioni al corso di laurea in Infermieristica sono in calo, la Calabria fa eccezione e va controcorrente registrando un vero e proprio boom di richieste, trainata dal primo anno del nuovo corso istituito dall’Università della Calabria.
L’attivazione del nuovo corso ha destato un enorme interesse: le domande arrivate sono state più del triplo dei posti disponibili. Così, mentre in tutte le altre regioni d’Italia la laurea in infermieristica è in calo di richieste, la Calabria è l’unica in crescita, grazie alle 401 domande ricevute all’Unical e ad una sostanziale tenuta dell’Università Magna Graecia, che perde solo 40 domande rispetto allo scorso anno.
Complessivamente la Calabria aumenta del 46%; mentre la media nazionale scende del 10%. Questo il dato significativo annunciato questa mattina (3 ottobre) dal rettore Nicola Leone nel corso dell’inaugurazione del nuovo corso di laurea in Infermieristica dell’Unical, tenutasi insieme al sindaco di Cosenza Franz Caruso nella suggestiva cornice del complesso monumentale di San Domenico.
Nello storico edificio quattrocentesco, dove sono stati ricavati gli spazi destinati ad aule, uffici e servizi, sono state accolte le prime 119 matricole.