Regione & oltre

Festa della Polizia locale, Mancuso: "bisogna dare risposte alla carenza di organico"

polizia locale - festa regionale

La festa regionale della Polizia locale è l’occasione per "rinforzare lo spirito di coesione di donne e uomini" che affrontano giornalmente "un impegno gravoso nelle città e nei paesi della Calabria nonostante le croniche carenze di organico, oggi del tutto insufficiente" ma a cui "occorre dare adeguate risposte". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso intervenendo a Catanzaro al secondo appuntamento annuale (il prima ha avuto luogo a Reggio Calabria lo scorso anno) con la festa della Polizia locale di cui presiede l’Ufficio di coordinamento istituito con legge regionale.
L’obiettivo è quello di "assicurare omogeneità e uniformità alle polizie municipali sul territorio calabrese" ha aggiunto Mancuso. E "credo si stia facendo un ottimo lavoro per innovare e rendere ulteriormente efficace la Polizia locale, attraverso l’istituzione di corsi di formazione professionali specializzanti, la standardizzazione di mezzi di servizio e uniformi e segni distintivi e l’individuazione di criteri e sistemi di selezione omogenei su base regionale per l’accesso al ruolo di agenti ed ufficiali". Lavoro portato avanti di concerto con l’assessore regionale per la sicurezza Filippo Pietropaolo e i rappresentanti locali del Corpo.
Il presidente della massima assemblea elettiva regionale ne ha approfittato per augurare "buon lavoro al nuovo comandante della Polizia locale del capoluogo Vincenzo Ruocco" e "per esprimere la solidarietà mia e del Consiglio regionale agli agenti di Catanzaro recentemente vittime di una gravissima aggressione". "La sicurezza urbana – ha ricordato Filippo Mancuso – rappresenta una delle condizioni primarie per un ordinato svolgimento della vita civile".