Comune di crotone

Piscina ex Coni, appaltati i lavori per riqualificare l’impianto

La riqualificazione dell'ex piscina Coni di Crotone è di fatto intervento a costo zero per i cittadini.  I lavori sono stati finanziati con 6,2 milioni attraverso i Csi La nuova piscina Coni progettata dello Studio Settanta7 di Torino sarà trasparente.

CROTONE – È stato aggiudicato ad un’Ati con mandante la V&M immobiliare di Cirò Marina, l’appalto per la realizzazione dei lavori di riqualificazione della storica Piscina Coni. Lo ha comunicato l’assessore ai Programmi Complessi Luca Bossi. I lavori sono stati finanziati con 6,2 milioni attraverso i Csi, La gara è stata aggiudicata su un importo a base d’asta di 4,8 milioni di euro sul quale è stato proposto dall’azienda un ribasso del 15%. “Lo storico impianto, nel cuore e nella memoria di tutta la comunità cittadina – ha detto l’assessore Bossi -, sarà pienamente riqualificato e rifunzionalizzato. Sarà una struttura sportiva idonea a ospitare gare di Pallanuoto (lunghezza 33m) e, grazie al pontone mobile, idonea anche a ospitare gare indoor in vasca corta. È una notizia importante sapere che presto partiranno i lavori per una struttura storica e identitaria. Ringrazio la dirigente ing. Caroli, e tutto il gruppo di lavoro tra cui l’ing. Drago e il dott. Zampaglione che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo. Da lunedi si metteranno in campo tutte le azioni per la cantierabilità”.

Piscina trasparente

La nuova piscina Coni progettata dello Studio Settanta7 di Torino sarà trasparente. La caratteristica principale è, infatti, che la piscina sarà ‘coperta’ per poter essere usata tutto l’anno, ma ‘aperta’ perché la copertura e le pareti intorno alla vasca saranno in vetrocamera infrangibile e potranno essere aperte. Rispetto al vecchio impianto che era sollevato, la vasca di 33 metri di lunghezza sarà a sfioro ed a pochi metri di altezza sul livello del mare (+1,82 mt). Le vetrate che fanno da pareti trasparenti alla piscina, saranno apribili nei periodi estivi. La struttura, di circa 6 metri di altezza, è polifunzionale in quanto, oltre all’impianto, avrà anche un bar ed un museo ed una grande piazza verso il mare. Verranno realizzati, naturalmente, spogliatoi e locali tecnici che seguiranno la linea della piazzetta Rino Gaetano che sarà valorizzata dalla nuova struttura. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali naturali come il legno ed il marmo e l’impianto sarà dotato di 149 pannelli fotovoltaici che permetteranno un produzione di energia annua pari a 81028,64 kWh. Di fatto sarà autonomo dal punto di vista energetico.

Opera a costo zero

La riqualificazione dell’ex piscina Coni è di fatto intervento a costo zero per i cittadini. Nel 2020, infatti, due mesi dopo l’insediamento l’Amministrazione comunale ottenne un finanziamento partecipando al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Italia City Branding”. In cassa arrivarono 622 mila euro per cinque interventi (piscina olimpionica, piscina Coni, PalaMilone, palestre all’aperto e la piattaforma software). Per la progettazione della nuova piscina Coni sono stati investiti 320 mila euro. La progettazione è stata assegnata nel gennaio 2022 allo Studio Settanta7 di Torino. Successivamente, nel giugno 2022, con il Cis Calabria il Comune di Crotone ha ottenuto un finanziamento di 6,2 milioni per realizzare l’opera. La consegna dei lavori, dopo le adeguate verifiche amministrative, avverrà entro un mese. L’opera, secondo il cronoprogramma, deve essere completata entro 450 giorni anche se la ditta aggiudicatrice ha proposto, tra i criteri migliorativi, una diminuzione temporale.

leggi anche
progetto piscina45
Cronaca
Comune, a gara i lavori della piscina ex Coni. Bossi: "regalo di Natale alla città"
progetto piscina1
Cronaca
(Foto) Ecco il progetto della nuova piscina Coni: sarà tutt’uno con il mare