Petilia policastro

Crotone, assemblea Anpi, coinvolti i cittadini e i giovani del territorio

L'assemblea provinciale dell'Anpi si terrà il prossimo 15 marzo  presso il circolo "Spalatori di Nuvole" a Crotone. Negli ultimi anni è cresciuta nel territorio la presenza dell'Anpi con alcune ricerche a Petilia Policastro con cui è stata ricostruita la storia di don Pietro Capocasa che, prima di diventare sacerdote, aveva avuto una importante esperienza resistenziale in Piemonte.

Anpi

CROTONE – Assemblea provinciale dell’Anpi il prossimo 15 marzo  presso la sede del circolo “Spalatori di Nuvole” di via Francesco Cilea alle ore 18,00. Ad indirla è la presidente provinciale Giusy Acri in vista dell’ assemblea nazionale che l’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani dedicherà, per la prima volta nella propria storia, nel prossimo aprile, a Paestum in provincia di Salerno.

DIBATTITO NEL MERIDIONE

L’ evento nazionale sarà l’ occasione per rilanciare la presenza dell’ Anpi nel Sud Italia che da più tempo è accompagnato da approfondimenti sul contributo che anche il meridione italiano ha dato alla Residenza ed alla guerra di liberazione dal nazi fascismo. Gli ultimi anni hanno visto crescere anche nel crotonese la presenza dell’Anpi che si è concretizzata anche con alcune ricerche con le quali, a Petilia Policastro, è stata ricostruita la storia di don Pietro Capocasa che prima di diventare sacerdote aveva avuto una importante esperienza resistenziale in Piemonte. Dal progetto di riforma del premierato che stravolgerà il rapporto fra Governo e Parlamento svuotando la figura del Presidente della Repubblica al progetto di legge sulla autonomia differenziata, sono numerose le tematiche su cui l’ Anpi nazionale e quella meridionale dovranno dire la loro, coinvolgendo un numero sempre più ampio di cittadini e di giovani e confrontandosi con la società civile, il mondo della cultura e del terzo settore.