Passaporto

Rilascio, Questura di Crotone tra le più veloci d’Italia

Dal 13 marzo è attiva la nuova modalità per la richiesta del passaporto attraverso l'apposita piattaforma internet. Alla Questura di Crotone il documento viene rilasciato in 20 giorni

Passaporto

CROTONE – La Questura di Crotone informa che al 13 marzo 2024 è attiva la procedura per il rilascio del passaporto con nuove modalità.

  1. Rilascio ordinario senza alcuna urgenza, previo appuntamento sul portale
    passaportonline.poliziadistato.it.
  2. Rilascio con urgenza entro 30 gg, previo appuntamento sul portale
    passaportonline.poliziadistato.it per comprovate e documentate necessità (studio, lavoro, salute e
    turismo), cliccando su “APPUNTAMENTI IN URGENZA”.

Per particolari, documentate e ancor più stringenti esigenze di rilascio a vista, non soddisfabili mediante la procedura d’urgenza sopraindicata, il cittadino potrà presentarsi direttamente allo sportello passaporti della Questura, tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 e nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30.
La procedura dovrebbe servire a ridurre i tempi di rilascio del passaporto. I tempi, secondo le indicazioni del sito della Polizia di Stato, vanno dai 15 ai 30 giorni lavorativi. In alcuni periodi di forte richiesta o in caso di pratiche problematiche il periodo di attesa potrebbe però essere più lungo.

A Crotone rilascio rapido

A Crotone i tempi sono rispettati in pieno: per il  rilascio del passaporto – richiesto tramite appuntamento – non si superano i 20 giorni. La Questura, inoltre, di recente ha anche incrementato il personale per l’ufficio passaporti ed ha integrato un sistema di avviso via mail agli utenti per il ritiro del passaporto. Un dato, quello della questura crotonese in controtendenza con quello italiano. Infatti,  secondo una recente inchiesta di Altroconsumo in media tempi di rilascio del passaporto sono decisamente più lunghi: “Dieci mesi di attesa a Venezia, quasi otto a Bolzano, sette a Cagliari solo per avere l’appuntamento in questura per fare o rinnovare il passaporto. In ben 6 città su 17 non è stato nemmeno possibile prenotare l’appuntamento: Bologna, Genova, Milano, Pordenone, Potenza e Torino” si legge sul sito dell’associazione di consumatore.