Verde pubblico

Cretella riordina il verde: la Villa ai privati, il giardino di Alì al pubblico

La Giunta comunale, su proposta del vicesindaco ed assessore al verde pubblico Sandro Cretella, ha approvato l'atto di indirizzo per la disciplina dei parchi e delle ville cittadine. Alcuni saranno gestiti dai privati, altri dierattemnte dal Comune, come il nuovo giardino di Alì dedicato alla memoria del vittime del naufragio di Cutro

villa-comunale-crotone

La Giunta comunale, su proposta del vicesindaco ed assessore al verde pubblico Sandro Cretella, ha approvato l’atto di indirizzo per la disciplina dei parchi e delle ville cittadine. Si tratta di un’attività di riordino, informa una nota dell’assessorato, che consentirà una gestione più efficace finalizzata alla fruizione pubblica. Grazie anche all’implementazione delle risorse umane,  operai e tecnici specializzati, assunte dall’amministrazione comunale.

Saranno oggetto di affidamento esterno la villa Comunale e il parco Baden Powell, parco Vincenzo Scaramuzza, orto Candela,  parco delle Mimose, orto Tellini, parco degli Oleandri, parco dei Glicini, la villetta di piazza degli Artisti a fondo Gesù, l’area limitrofa alla rotonda di piazza Covelli, l’area verde di Papanice nei pressi via Calabria. Saranno invece gestiti direttamente dal Comune parco Zanotti Bianco, piazzetta Belvedere, l’area verde di corso Mazzini, piazza Alcide de Gasperi e il giardino di Alì.

Un nuovo atto di indirizzo relativo ad ulteriori aree verrà emesso successivamente all’esito dell’istruttoria in corso, aggiunge la nota, mentre per quanto attiene la villa Comunale, la Giunta ha dato indirizzo al settore di competenza affinché l’affidamento preveda un servizio di apertura e chiusura, di guardiania costante dell’intero perimetro, compreso largo Lavatoio, oltre la libera e gratuita fruibilità del bene da parte dei cittadini e dei visitatori.