Festa di san giuseppe

Torre Melissa, entra nel vivo il ‘Palio da ruga’

Nona edizione della gara organizzata per la festa di Sag Giuseppe. Quattro squadre - a Marina, u Villaggiu, a Chiana i Berlingieri, Vaddri i casa - si contendono la vittoria del palio che permetterà di portare in processione la statua del santo

TORRE MELISSA – Entra nel vivo il ‘Palio da ruga’, la tradizionale gara tra i quartieri di Torre Melissa organizzata in occasione della festa di San Giuseppe. Ideata e realizzata dall’associazione ‘Amici del palio da Ruga’, la manifestazione è nata per riprendere una tradizione, quella dei giochi popolari, e promuovere la festa di San Giuseppe che a Torre Melissa si celebra fin dagli anni 50.
Il Palio da Ruga vede coinvolte quattro squadre: a Marina, u Villaggiu, a Chiana i Berlingieri, Vaddri i casa. Ognuna di esse, composta da 14 giocatori, si cimenta in sei giochi popolari: gara di pastasciutta piccante senza forchetta, la pignata, corsa con i sacchi, gara del cerchio, gara degli anelli, corsa con l’uovo. La Ruga che ha vinto più palii dal 2014 ad oggi è u Villaggiu con tre successi.

Il premio

Ogni anno i vincitori hanno il privilegio di mantenere il Palio, ovvero il quadro ligneo raffigurante San Giuseppe, a rotazione nelle proprie abitazioni fino alla successiva edizione, quando nel primo giorno di festa, il 16 marzo, il Palio stesso viene riconsegnato dal Priore della Ruga vincente nelle mani del Presidente della Congregazione; il tutto si svolge nella Chiesetta del Carmelo ove è custodita la statua di San Giuseppe che durante la stessa serata viene “calata” dai Ruganti dalla nicchia laterale e posizionata sull’altare. La squadra che vince il Palio avrà poi l’onore di accendere il fuoco votivo e soprattutto di portare in processione il santo per le vie del paese.

Il programma

Il Palio da Ruga è iniziato il 16 marzo con l’apertura della festa e la discesa della statua di San Giuseppe dalla nicchia nella chiesa di Torre Melissa alla presenza dei caposquadra di ogni ruga. Domenica 17 è stata caratterizzata da diverse iniziative: dalla fiera mercato, al raduno di auto storiche; al Cantabimbo (con ospiti Grace Costantino da Sanremo Junior e il rumorista Gabriele Mancina di Italia’s got talent), le esibizioni della Crazy Dance School e della scuola musicale ‘Vivaldi’ presentate da Sarah Memmola. Per i golosi crespellata e sagra dei dolci.
Il giorno del palio, con tanto di parata realizzata con i gruppi storici della Calabria, è lunedì 18 marzo. Le gare si svolgeranno dalle 19 preso il Villaggio Cristoforo Colombo ed in serata sarà decretata la ruga vincitrice che martedì 19 marzo porterà la statua del santo in processione per il paese. In serata ci sarà il concerto di Davis Muccari.