Giunta comunale

Street art e tre monumenti per una nuova estetica urbana con i Fondi Eni

La Giunta Comunale ha deliberato l’atto di indirizzo che si avvarrà dei fondi dell’accordo per lo sviluppo con ENI. Scelte le aree dove realizzare i murales. I monumenti dovranno rievocare i miti, i simboli, la storia e le vestigia dell’Antica Kroton

murales rino gaetano

CROTONE – Trasformare gli spazi pubblici attraverso l’installazione di opere d’arte e sculture, creando così una nuova estetica urbana. è quanto si propone la Giunta Comunale che, su proposta del vicesindaco Sandro Cretella nella qualità di titolare della delega all’esecuzione dell’accordo per lo sviluppo con ENI s.p.a. e al programma “Visit Crotone”, ha deliberato l’atto di indirizzo finalizzato all’attuazione del progetto di riqualificazione artistica con opere di street art e l’installazione di opere scultoree. Come viene spiegato in una nota del Comune, dopo l’opera dedicata a Rino Gaetano nel quartiere 300 alloggi, “è intendimento dell’amministrazione proseguire l’attività di riqualificazione attraverso la street art, un movimento nato dalle strade e dai muri delle città, che ha lo scopo di abbellire e arricchire gli spazi pubblici, trasformandoli in vere e proprie gallerie a cielo aperto”.

Individuate le zone

In particolare sono state individuate alcune zone – ingresso nord della città, l’area circostante lo stadio cittadino, il quartiere San Francesco e le strutture sportive cittadine – dove verranno realizzate opere di street art. La giunta ha deciso che allo scopo verrà affidata la gestione di una strategica progettualità triennale ad un soggetto professionale avente consolidata esperienza sul campo.
L’altra attività riguarderà l’installazione di tre opere monumentali con l’obiettivo di valorizzare, estetizzare e riqualificare il tessuto urbano e i luoghi architettonici della città, in un’ottica di musealizzazione diffusa. “Le tre opere monumentali – precisa l’Amministrazione -, nel rispetto delle prescrizioni normative in materia di tutela del paesaggio, dovranno rievocare i miti, i simboli, la storia e le vestigia dell’Antica Kroton in un riscoperta ed attualizzazione identitaria e di caratterizzazione degli spazi urbani”.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il vicesindaco Cretella – non solo mira a ravvivare l’aspetto estetico della città, ma anche a promuovere il senso di comunità e appartenenza attraverso l’arte e la cultura. L’obiettivo è quello di trasformare la città in un museo all’aperto attraverso la street art, opere d’arte, sculture” .