Eccellenze locali

Il Milone Nero crotonese premiato con l’Ampolla d’Oro come migliore amaro d’Italia

Il Liquorificio Lacinio di Crotone trionfa a Milano e riceve l’Ampolla d’Oro, simbolo dei Migliori Amari d’Italia, agli Special Awards della Rivista nazionale "Spirito Autoctono". Per il quarto anno consecutivo la linea ispirata al mito di Milone viene premiata a livello mondiale.

amaro milone

Il prestigioso Liquorificio Lacinio di Crotone ha ricevuto l’ambita Ampolla d’Oro come Migliore Amaro Calabrese durante l’edizione degli Special Awards della rinomata rivista “Spirito Autoctono”. Il liquore eletto è stato l’Amaro “Milone Nero” Amarissimo di Calabria, che ha conquistato i palati dei giudici a Milano e della redazione, confermando l’eccellenza della produzione calabrese nel settore dei liquori e dei distillati e posizionando il liquorificio Lacinio di Crotone tra i più premiati d’Italia.

La procedura di valutazione degli spirits avviene nel corso dell’anno precedente all’iniziativa, durante il quale i liquori vengono assaggiati alla cieca da esperti del settore e dalla redazione. Questo rigoroso processo garantisce un giudizio imparziale e autorevole, che culmina nell’assegnazione dei premi agli spiriti più meritevoli.

Il successo dell’Amaro “Milone Nero” Amarissimo di Calabria è il frutto del costante impegno e della maestria artigianale del team del Liquorificio Lacinio, la cui dedizione alla qualità e alla tradizione si riflette chiaramente nel riconoscimento ottenuto, consolidando la reputazione del marchio nel panorama nazionale e internazionale. È infatti il quarto anno consecutivo che la produzione della calabrese Lacinio e la linea ispirata al mito di Milone e prodotta artigianalmente secondo metodo Magno greco, viene premiata a livello mondiale.

– 2021 Amaro Milone Bronzo Migliore Amaro al Mondo, World Liqueur Awards di Londra
– 2022 Amaro Milone eletto Primo premio assoluto Migliore Amaro al Mondo e Migliore Amaro Italiano al World Spirits Awards categoria Bitter
– 2023 Medaglia d’Oro al Concorso Mondiale di Bruxelles con “Amaro Milone” Spirito Vincente.
– 2023 Medaglia d’Argento al Concorso Mondiale di Bruxelles con Amaro “Milone Nero” Amarissimo di Calabria
– 2024 “FingerGIN” il GIN della produzione Lacininio è Bronzo al World Gin Awards
– 2024 Amaro “Milone Nero” Ampolla d’Oro Migliore Amaro Awards Spirito Autoctono 2024.

Il Liquorificio Lacinio si congratula con tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato e ringrazia la rivista “Spirito Autoctono” per il loro continuo sostegno all’eccellenza nella produzione di liquori.