Fa' la cosa giusta

Melissa tra i ‘Borghi autentici’ della Calabria alla fiera sul turismo sostenibile

La manifestazione è il più grande evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Il sindaco Raffaele Falbo: Stiamo lavorando con Borghi Autentici alla formazione di una cooperativa che proverà a investire sulle capacità attrattive del Borgo e capitalizzare il grande patrimonio di presenze turistiche

Il Comune di Melissa sarà presente dal 22 al 24 marzo alla fiera milanese ‘Fà la cosa giusta’ con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. La manifestazione è il più grande evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Con 20 borghi – in rappresentanza di 5 regioni italiane – l’associazione racconterà la proposta di ospitalità autentica. Il filo rosso di questa edizione – organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo – è “Rendere visibile l’essenziale”, che si ispira alla famosa frase del Piccolo Principe di Saint-Exupéry. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili occupa due padiglioni per un totale di 32mila quadri con 475 realtà espositive divise in 8 sezioni tematiche dedicate ai diversi ambiti della vita quotidiana: Turismo consapevole, grandi cammini e outdoor; Critical fashion; Mangia come parli, Abitare green; Il pianeta dei piccoli; Cosmesi naturale; Area vegan, Pace e partecipazione.

Oltre 280 comuni

La partecipazione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia alla fiera milanese si inserisce perfettamente nel percorso che da anni questa grande rete associativa, che conta oltre 280 comuni e territori in 16 regioni italiane, sta portando avanti per fare emergere le iniziative e le azioni messe in campo nelle tante realtà italiane dalla vivacità e dalla resilienza delle proprie comunità. Non “borghi cartolina”, quindi, ma comunità capaci di trattenere i cittadini residenti e di accogliere quelli temporanei, grazie ad azioni e iniziative che mettono al centro le persone, generando valore e stimolando la crescita economica e sociale del territorio.
Dalla Calabria parteciperanno i comuni di Canna, San Lorenzo Bellizzi, Roseto Capo Spulico, Melissa, Gizzeria, Serrastretta, Laino Castello.
L’appuntamento di Milano è anche l’occasione per presentare al pubblico la Rete delle Comunità Ospitali di Calabria: 7 desk dedicati a 7 borghi autentici calabresi che portano alla Fiera una destinazione unica, diffusa tra tre province, dalla costa all’entroterra. Nei tre giorni della Fiera, allo stand dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia è presente un desk per la distribuzione della guida “Borghi in Camper” realizzata da Plein Air, la rivista del turismo all’aria aperta, in collaborazione con l’Associazione e sarà possibile votare il migliore itinerario tra quelli proposti.

Una cooperativa in vista

“Anche quest’anno – ha detto il sindaco di Melissa, Raffaele Falbo – partecipiamo a questa fiera con la consapevolezza delle grandi potenzialità che nei prossimi mesi avrà il nostro centro storico. Stiamo lavorando con Borghi Autentici alla formazione di una cooperativa che proverà a investire sulle capacità attrattive del Borgo e capitalizzare il grande patrimonio di presenze che da tanti anni grazie al turismo balneare vede Melissa e la sua fazione Torre Melissa tra le località turistiche più animate della nostra regione. Il turismo di prossimità, delle radici, culturale, enogastonomico continua ad essere le nostre sfide per de-stagionale e migliorare le capacità attrattive e di ospitalità della nostra Comunità”.