Anniversario

Buon compleanno Accademia Karate Crotone. Su il Crotonese il racconto di 50 anni dedicati allo sport

Due pagine sull'edizione cartacea del giornale per celebrare l’associazione sportiva calabrese che ha portato il karate ai vertici con pregevoli risultati in campo internazionale e nazionale. La festa di compleanno si terrà lunedì 25 marzo pomeriggio al Palakrò

CROTONE – L’Accademia Karate Crotone compie 50 anni. La festa per celebrare il mezzo secolo di attività si terrà lunedì 25 marzo pomeriggio al Palakrò. Una storia lunga 50 anni, un traguardo straordinario che coniuga passione, perseveranza, longevità ma, soprattutto, grande competenza. Che ha prodotto negli anni risultati di pregio nazionale ed internazionale nella infinita gamma di atleti passati sotto l’egida dell’Akc, e che ancora oggi arricchiscono il nome e il prestigio di un club che rappresenta uno dei modelli vincenti del territorio. 

Lunga storia

Su il Crotonese in edicola da venerdì 22 marzo abbiamo dedicato due pagine all’Accademia Karate Crotone che è senza dubbio l’Associazione sportiva calabrese che ha portato il karate ai vertici con pregevoli risultati in campo internazionale e nazionale. Questo grazie ad una opera di progettazione e programmazione che il maestro Enzo Migliarese ha portato a compimento dal 1973 anno in cui con un piccolo gruppo di atleti inizia l’opera di sviluppo del karate in seno alla Società Sportiva “Judo Calabro Crotone” ed affiliandosi come settore alla Fik sotto l’egida del Coni nel 1975. I successi dei primi allievi come Francesco Migliarese, Antonio Oliverio, Elio Cagnazzo, Salvatore Cava, Nicola Tolone, Sandro Gaetano, Leonardo Formaro, Francesco Muraca, Giuseppe Aloi, Gino Galea, oggi valenti Istruttori ed Arbitri a livello nazionale, hanno contribuito in modo determinante alla crescita della seconda generazione che ha dato ancor più grandi soddisfazioni con atleti del calibro di Rosario Stefanizzi, Antonio Stefanizzi, Francesco Bellino, Antonio Paladino, Domenico Procopio, Claudio Bellino, Pino Ranieri, Salvatore Rocco, Alessio Policastrese, che hanno portato l’Accademia addirittura ai vertici della classifica nazionale oltre ad annoverare tra le proprie file le prime cinture nere al femminile come Valentina Tricoli, Daniela Artorelli, Anna Morgione, Pamela Faga e dare il via alla terza generazione come i gemelli Lino e Gino Greco, Luigi Menzano, Marcello Zizza, Mimmo Zizza, atleti apprezzati che hanno dato il via al primato di squadra Medaglia di Bronzo al campionato Italiano 2003 formata da Angelo Arditi, Giuseppe Mano, Fabio Greco, Leonardo Gregoraci, Simone Bottura e Marco Nino.
Il prosieguo delle generazioni che mano a mano si sono succedute fino ai giorni nostri che vedono atleti di spicco proprio recentemente come il plurimedagliato Emanuel Lo Iacono e il giovanissimo Ruben Arditi entrambi medaglia d’oro nelle rispettive categorie. Lo stesso nella Lotta libera olimpica è obbligo citare il bronzo di Desire Lumare e l’argento di Sergio Esposito. La prova della longevità del karate crotonese consiste nel fatto che ad oggi sono ben 311 le medaglie nazionali ed internazionali e continuano ad arrivare sia nel karate che nella Lotta Olimpica.

L’inizio

Karate è la parola magica per Enzo Migliarese. Un maestro di vita che la giunta comunale di Crotone ha deciso di premiare con la menzione speciale per gli oltre 50 anni di attività dedicati allo sport.  Migliarese sentì parlare di karate nel 1959 anno in cui studiava presso l’istituto salesiani don Bosco in provincia di Torino luogo in cui ha sentito dei missionari raccontare di questi uomini straordinari umili ma “veloci come un fulmine e capaci di rompere pietre con le mani nude” ovvio che il termine Karate restò come un tarlo nella mente tanto da iniziare una ricerca personale che dura ancora oggi.
Puoi leggere il racconto dei 50 anni dell’Accademia Karate Crotone su il Crotonese in edicola o in edizione digitale.