Pallanuoto a2

L’Auditore rallenta la corsa, con l’Ancona un pareggio che l’allontana dalla vetta

Un punto e i rimpianti che si sprecano. Quelli accumulati dalla Rari Nantes Auditore nella trasferta di Monterotondo che rallenta la marcia e dilata un distacco dalla vetta salito ora a cinque lunghezze, complice la vittoria domestica della CC Napoli al cospetto della Lazio Nuoto.

Generico marzo 2024

Un punto e i rimpianti che si sprecano. Quelli accumulati dalla Rari Nantes Auditore nella trasferta di Monterotondo che rallenta la marcia e dilata un distacco dalla vetta salito ora a cinque lunghezze, complice la vittoria domestica della CC Napoli al cospetto della Lazio Nuoto. Un vantaggio ora importante, che consolida il primato dei partenopei e allontana il ‘sette’ crotonese da quel primato custodito per buona parte del campionato. Il pareggio contro la Vela Ancona è arrivato al tramonto di una partita da tanti volti che l’Auditore ha approcciato col piglio della grande squadra, salvo poi incartarsi nel momento chiave, quello che nell’ultimo quarto ha registrato un parziale di 4-1 per i marchigiani che hanno dai contorni beffardi, e così un rassicurante 5-8 si è trasformato in un incredibile che ha consegnato un punto ciascuno.

Lapenna e Giacoppo hanno aperto le marcature in un primo tempo a senso unico, il tris di Abela sembrava indirizzare la partita in una direzione favorevole per i calabresi. Ma la Vela Ancona non si è scomposta e dopo aver metabolizzato il break ha approfittato delle pause che in talune circostanze avvolgono i crotonesi e si è avvinata a Candigliota e compagni, anche l’Auditore ha sempre mantenuto un vantaggio che all’alba dell’ultimo parziale sembrava sufficiente per portare a compimento la missione. Ed invece proprio nella fase conclusiva della partita, Ancona ha alzato ritmo e intensità, colpendo ben quattro volte rispetto all’unica segnatura dei crotonesi, confezionando quel pareggio che rappresenta evidentemente un mezzo passo falso.

La contemporanea affermazione della Canottieri Napoli aumenta il distacco dalla vetta, ed a questo punto la questione si fa complessa nello specifico della lotta al primo posto. Ma c’è ancora tempo e margine, e nonostante tutto resta una stagione di altissimo profilo, comunque vada.

VELA ANCONA 8
AUDITORE KR 8

(0-2; 2-2; 2-3; 4-1)

VELA ANCONA: Firmani, Zhardan (1), Pierpaoli, Pantaloni (1), Baldinelli (1), Alessandrelli, Milletti (2), Breccia, Milletti, Bartolucci, Sabatini (2), Pieroni (1), Pecoraro, Di Maggio. Allenatore: Risso.

AUDITORE KR: Ruggiero, Chiodo, Abela, Zovko, Candigliota, Tkac (1), Giacoppo (2), Spadafora, Lapenna (1), Privitera (1), Orlando (1), Caliogna (1), Palermo. Allenatore: Arcuri.

ARBITRI: Giacchini e Carrer.

Più informazioni