Isola capo rizzuto

Chiesta l’adesione di Le Castella ai borghi più belli d’Italia

Dopo la delibera di Giunta comunale proposta dal vice sindaco Andrea Liò. I requisiti storici e paesaggistici al vaglio della giuria di valutazione.

isola capo rizzuto le castella

ISOLA CAPO RIZZUTO – Il Comune isolitano ha inviato l’adesione di Le Castella all’associazione ‘I borghi più belli d’Italia’ dopo averla approvata con delibera di Giunta su proposta del vice sindaco Andrea Liò. Lo rende noto l’ufficio stampa dell’Ente, ricordando che “le bellezze naturali e storiche di Le Castella, come la fortezza circondata dal mare e le calette incantevoli, attraggono un gran numero di visitatori durante la stagione estiva, trasformando il borgo in una destinazione turistica di rilievo”.

“L’adesione – prosegue la nota dell’ufficio stampa – potrebbe portare notevoli vantaggi in termini di promozione turistica, sviluppo economico e creazione di opportunità occupazionali sul territorio. Sfruttare al meglio il potenziale di un luogo così ricco di storia, bellezze naturali e tradizioni potrebbe rappresentare un passo significativo verso la valorizzazione e la promozione dell’intero territorio di Isola di Capo Rizzuto”. Ora tocca alla giuria di valutazione stabilire se Le Castella abbia i requisiti per accedere nella ristretta lista dei borghi più belli della Penisola.

Intanto il Comune ricorda che la storia della frazione “è intrisa di leggende antiche come quella dell’isola di Ogigia” che avrebbe ospitato “Ulisse per sette anni, e di avvenimenti storici come la battaglia di Le Castella, le incursioni ottomane e il rapimento di Giovanni Dionigi Galeni che da schiavo divenne prima Ammiraglio poi Re. Le Castella nella sua storia è stata anche sede universitaria” ed oggi vanta l’area marina protetta Capo Rizzuto, la più grande in Italia, che “contribuisce alla protezione della flora e della fauna marina, garantendo la conservazione di un ecosistema prezioso e variegato”.

Tutti questi “elementi contribuiscono a creare un’atmosfera unica e affascinante che merita di essere valorizzata e promossa a livello nazionale e internazionale” ribadisce il Comune isolitano, concludendo che “la sindaca Maria Grazia Vittimberga e l’Amministrazione comunale tutta si congratulano con il borgo di Badolato, visitato nel giorno di Pasquetta, per il secondo posto conquistato quest’anno, ottenendo un’importante rilevanza nazionale”.

Più informazioni