Crotone

Progetto a 6 zampe, a scuola si insegna ai bambini la gestione del cane

L'associazione 'Cani da salvataggio' insegnerà ai bambini della 'Vittorio Alfieri' di Crotone come gestire correttamente i cani. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune.

Cani salvataggio

CROTONE – Trasmettere fiducia verso i cani. Questo lo scopo del “Progetto a 6 zampe” promosso dall’associazione “Cani da salvataggio” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Vittorio Alfieri”. Un progetto che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Crotone grazie alla presidente della III Commissione Consiliare, Antonella Passalacqua ed al sindaco Vincenzo Voce. Si tratta di una iniziativa mai svolta prima a Crotone perché vuole trasmettere la fiducia verso i nostri amici a quattro zampe.
L’idea dell’associazione “Cani da salvataggio” mira ad insegnare ai bambini la corretta gestione del cane. Attraverso una serie di lezioni, che prevedono anche la presenza di cani, i bambini riceveranno un insegnamento a 360° su come gestire gli animali. Le lezioni serviranno agli alunni ad interpretare i segnali ed il linguaggio del miglior amico dell’uomo in modo da non incorrere in spiacevoli situazioni derivati da una mancanza di giusta comunicazione. Il nome – “Progetto a 6 zampe” – è stato scelto per sottolineare proprio l’idea di educare insieme l’uomo ed il cane.
Nelle prossime settimane Giuseppe Berlingeri, educatore cinofilo e responsabile regionale dell’Acs ‘Cani da salvataggio’, inizierà le prime lezioni teoriche con i bambini prima di portare a scuola alcuni dei cani addestrati: “Vivere un’esperienza con l’animale – spiega Berlingeri – rappresenta per l’alunno un’opportunità importante per la sua crescita, uno stimolo unico per aprirsi al mondo, per comunicare meglio ed acquisire un senso di responsabilità verso sé stesso e verso il mondo che lo circonda. Il cucciolo può essere considerato un ottimo strumento pedagogico: giocare con il cane, prendersi cura di lui, osservarne le abilità e le peculiarità costruendo insieme a lui, nel corso dei diversi incontri, una vera e propria storia attraverso cui esprimere creativamente se stessi, serve a crescere ed imparare”.