Infrastrutture

Porto, Agostinelli incontra Aponte e propone Crotone per le crociere

Il presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro ha chiesto al fondatore della più importante compagnia navale di valutare l'ipotesi di farne una tappa nella stagione crocieristica di Msc presentando la località e spiegando che esiste ed è in crescita la stagione crocieristica

Agostinelli e Aponte

Un porto in pieno sviluppo per la crocieristica. In questo modo il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, ha presentato lo scalo marittimo di Crotone all’armatore Gianluigi Aponte, proprietario della Mediterranean Shipping Company (Msc), una delle più grandi compagnie navali nel mondo. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, ha incontrato Aponte a Ginevra nella giornata del 3 aprile. Le prospettive ottimistiche di sviluppo del terminal contenitori, le conseguenze dell’ETS, le nuove infrastrutture portuali di Gioia Tauro, l’utilizzo del nuovo polo per le riparazioni navali e anche l’ipotesi futura di Crotone fra le destinazioni croceristiche, sono stati gli argomenti al centro – come evidenzia un comunicato dell’Autorità portuale – di un lunghissimo e assai cordiale incontro fra il Aponte ed Agostinelli che era accompagnato dal Segretario Generale Alessandro Guerri.
Agostinelli a proposito di Crotone ha proposto ad Aponte di valutare l’ipotesi di farne una tappa nella stagione crocieristica di Msc presentando la località e spiegando che esiste ed è in crescita la stagione crocieristica. Per il momento si tratta solo di una semplice proposta da parte del presidente dell’Autorità portuale ma a quanto pare Aponte non ha escluso che possa riparlarsene per la prossima stagione crocieristica.
Msc è la compagnia navale più importante al mondo nel trasporto merci e la terza al mondo nelle crociere (23 navi) e leader in Europa. Ha anche una sezione dedicata alla navigazioen costiera con GNV (Grandi navi veloci) nel Mediterraneo, oltre ai servizi traghetti Snav dall’Italia alla Sicilia, Croazia e oltre.