Cotronei

Troppi randagi, iniziati lavori per realizzare un’oasi canina da 40 posti

Il sito scelto per l'oasi canina è in località Sigliati, nei pressi dell'isola ecologica, ed avrà stalli per 20 posti. L'oasi sarà custodita e verrà affidata per la gestione ad associazioni specializzate.

oasi canina Cotronei

COTRONEI – Il Comune ha affidato i lavori per la realizzazione dell’oasi canina appena fuori paese.  Sarà la Edil Restauri srl di Antonio Scavelli ad occuparsene avendo ottenuto l’appalto per un importo di 80.466,31 euro. Il sito scelto per l’oasi canina è in località Sigliati, nei pressi dell’isola ecologica, ed avrà stalli per 40 posti. L’oasi sarà custodita e verrà affidata per la gestione ad associazioni che si occupano del benessere degli animali. I costi delle utenze saranno a spese del Comune. Non sarà un canile, ma un luogo attraverso il quale promuovere le adozioni ed anche la sterilizzazione. I fondi arrivano in parte da finanziamenti elargiti dopo il periodo covid (40 mila euro) e in parte di bilancio comunale.
“I nostri cani avranno una dimora sicura dove essere accuditi e la cittadinanza avrà la libertà di passeggiare in sicurezza – dice il sindaco Antonio ammirati -. Non dimentichiamo però le pratiche virtuose di sterilizzazione e microchippatura che restano di fondamentale importanza anche e soprattutto con il supporto dell’Oasi canina. Il problema del randagismo ha assunto in tutta la Calabria dimensioni considerevoli, che pregiudicano la sicurezza dei cittadini. Per questo motivo abbiamo pensato di dare una risposta seria al fenomeno, evitando di girarci dall’altra parte come avvenuto in passato, ma affrontando le criticità esistenti con una soluzione programmata che avrà un risultato certo: le strade di Cotronei tra pochi mesi saranno messe in sicurezza”.