Alle origini dei portici

Conclusa la raccolta firme per la riqualificazione della Piazzetta

La petizione avviata da Linda Monte con la collaborazione degli esercenti. Giovedì appuntamento finale sotto l'arco di accesso.

Generico aprile 2024

Missione conclusa, annuncia Linda Monte a proposito della raccolta di firme avviata per richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale sulla storica piazzetta del mercato di Crotone, nell’ambito del progetto di ristrutturazione di piazza Pitagora di cui si fa un gran parlare. “Vi informo che la petizione per far rivivere la piazzetta mercato, promossa dalla scrivente in collaborazione con alcuni esercenti della medesima, ha raggiunto l’obiettivo di mille firme ed oltre”.

La petizione si concluderà ufficialmente giovedì 11 aprile con un incontro sotto la volta di accesso al mercato che ha ospitato negli ultimi tempi il banchetto per la raccolta delle firme. Per l’occasione, sono stati chiamati a relazionare l’architetto Tommaso Tedesco e la dottoressa Vittoria Cardamone, entrambi già responsabili dell’ufficio comunale dei beni culturali. Tedesco, in particolare, presenterà i risultati di una ricerca sull’origine dei portici all’indomani dell’abbattimento della porta di Terra.

Diversi gli aspetti inediti affiorati dalle carte consultate all’Archivio di Stato di Catanzaro ed all’Archivio storico del Comune di Crotone. Come la previsione all’epoca di una seconda piazzetta speculare all’esistente, nell’area davanti al bastione Marchese, dove sarebbe poi sorto negli anni il palazzo Parlavecchio. Ampi stralci della ricerca sono stati anticipati sull’edizione cartacea de il Crotonese in edicola da martedì 9 aprile. Appuntamento, dunque, alle ore 10 di giovedì per apprendere qualcosa di più dall’architetto Tedesco e dalla dottoressa Cardamone sulle origini della piazzetta del mercato.

A questo punto “si spera – aggiunge e conclude Linda Monte – che chi di dovere metta mano per migliorare il tutto”.