Trasporti

Cancellato volo Sky Alps da Roma a Crotone, riprogrammato per venerdì mattina

Non sono potuti arrivare all'aeroporto di Crotone i passeggeri del volo Sky Alps che giovedì 11 aprile doveva partire alle 17.30 da Roma Fiumicino. Il volo BQ1919 è stato annullato e poi riprogrammato

Volo Sky Alps da Roma a Crotone

CROTONE – Non sono potuti arrivare all’aeroporto di Crotone i passeggeri del volo Sky Alps che giovedì 11 aprile doveva partire alle 17.30 da Roma Fiumicino. Il volo BQ1919, infatti, non è neppure decollato dalla Capitale e tutti i passeggeri che sarebbero dovuti arrivare a Crotone sono rimasti nella Capitale.
Dalla compagnia solo una mail che non spiegava i motivi dell’annullamento. La compagnia bolzanina che si è aggiudicata il bando da 13 milioni di euro degli oneri di servizio per la tratta Crotone-Roma ha riprogrammato il volo per la giornata successiva: venerdì 12 aprile con partenza alle 7.30 da Fiumicino.
Delusione tra i passeggeri che avevano già fatto il check ed erano in attesa dell’imbarco alle 16.50. La compagnia ha inviato loro delle comunicazioni che annunciavano il ritardo. In particolare ci sono stati due rinvii di un’ora ed alle 19 è arrivata la comunicazione che il volo era stato cancellato e spostato alla mattina di venerdì.
Per i passeggeri prenotati per Crotone  non è stato possibile contattare il servizio clienti telefonico chiude alle 17 e in aeroporto a Roma non c’è un’assistenza della compagnia.
Tante le lamentele soprattutto perché è parso strano che la compagnia non è riuscita a proteggere un volo programmato per le 17:30 del pomeriggio da uno degli aeroporti più importanti d’Europa e quindi con ampio margine di tempo e di soluzioni alternative. Una situazione che si spera sia temporanea perché altrimenti non riusciamo a pensare cosa potrebbe accadere questa estate quando i volumi di passeggeri aumenteranno.
Considerato che l’aereo Sky Alps partirà da Fiumicino per Crotone alle 7.30 (sempre che riesca ad inserirsi in qualche slot mattutino di uno degli aeroporti più trafficati d’Europa), chi sarebbe dovuto partire da Crotone alle 7.30 lo farà quasi certamente in ritardo perché non risulta che Sky Alps abbia un aeromobile già su Crotone. Risulta che il volo sia programmato in partenza da Crotone alle 9.20 anziché alle 7.30.
Da segnalare che la compagnia ha offerto il pernottamento in un albergo non meglio specificato ai passeggeri. Molti hanno però rifiutato e hanno scelto di rientrare a Crotone con il classico autobus annunciano la richiesta di rimborso perché il ritardo ha superato le 5 ore.
La Regione Calabria ed il presidente Roberto Occhiuto dovrebbero attenzionare questi segnali di allarme e richiamare la compagnia proprio per scongiurare, soprattutto in estate, il rischio di penalizzare il territorio e vanificare quanto è stato fatto per avviare la rotta Crotone-Roma. Già nel volo inaugurale del 2 ottobre 2023 al rientro da Roma l’aero Sky Alps aveva avuto un importante ritardo arrivando a Crotone dopo le 21. Anche lo scorso 29 marzo il volo da Roma era arrivato dopo le 23 e di conseguenza il volo in partenza da Crotone era stato decollato dopo le 11 del mattino anziché alle 7.30.

leggi anche
primo volo skyalps
Cronaca
E’ decollato alle 7,30 il primo volo da Crotone per Roma. A bordo 28 passeggeri