Prodotti a km zero

Farmer Market, “l’esercito dei carciofi” si schiera per aiutare la salute

Numerose sono le evidenze sperimentali che hanno dimostrato che gli estratti di carciofo hanno attività epatoprotettiva, antitumorale, coleretica, ipolipemizzante, antiossidante, ipoglicemica.

carciofi

CROTONE – A vederlI da lontano sembrano tanti soldati schierati. Per fortuna è un esercito pacifico, è l’esercito dei carciofi quello che si ammira nei campi di Luigi e Carmelo Santaera agricoltori del Farmer’s Market di Crotone che per la stagione in corso hanno dispiegato le brattee (foglie del carciofo). Opal, Brindisino o Spinoso di Sardegna, sua eccellenza il carciofo fa sempre la sua gran bella figura.
Carmelo e Luigi, mentre ci guidano, orgogliosi ed entusiasti, all’interno della loro sconfinata carciofaia spiegano, con dovizia di supporti scientifici e dati storici l’importanza dei carciofi: “E’ un antico prodotto della terra – spiega Luigi – era già correntemente conosciuto e gustato dagli Egizi. L’ortaggio tipico delle zone del Mediterraneo continuò ad essere apprezzato fino all’epoca dei Romani. Infatti, era già noto fin dall’antichità per i pregi organolettici del capolino al punto da essere annoverato tra gli ortaggi di pregio per pranzi raffinati”.
Lo stesso nome “Cinara” è legato a vari miti, tra cui la leggenda di Columella, secondo cui il nome deriverebbe dalla consuetudine di coltivare i carciofi sui terreni coltivati con cenere, oppure, perché alla pianta, a quanto sembra, venivano attribuiti poteri afrodisiaci, per questo motivo prenderebbe il nome da una fanciulla, dalla chioma color cenere, sedotta da Giove e trasformata da questi in una pianta di carciofo.
La coltura del carciofo si diffuse in Toscana, grazie a Caterina de’ Medici che ne fu grande consumatrice e, successivamente, in molte altre regioni e nazioni.  “Il carciofo – continua Luigi – è una pianta originaria delle zone del bacino del Medio-Oriente, già conosciuta e usata al tempo degli Egizi, Romani e Greci per le sue importanti proprietà medicinali e terapeutiche”.
Le caratteristiche salutistiche dei composti bioattivi di cui è ricco il carciofo sono state in molti casi studiate dettagliatamente, per confermare scientificamente le numerose proprietà, già conosciute nell’antichità. Numerose sono le evidenze sperimentali che hanno dimostrato che gli estratti di carciofo hanno attività epatoprotettiva, antitumorale, coleretica, ipolipemizzante, antiossidante, ipoglicemica.
Il contatto diretto produttore/consumatore non solo per quanto concerne la compravendita ma proprio come rapporto umano rientra in un modo nuovo di fare mercato adottato dall’Associazione MagnAmore, ente gestore del Farmer’s Market di Crotone, della quale fanno parte a pieno titolo anche altre Aziende occupate, in questo periodo, nella raccolta dei carciofi: Maria Livadoti, Agriortaggi di Francesco Barberio, Saverio Bianco, Domenico Squillace, Giusy Manzo ed altre ancora.
Tutto ciò rientra in una vasta gamma di servizi offerti ai consumatori da MagnAmore in termini di genuinità e di freschezza dei prodotti presso il Farmer’s Market di Crotone dove: “Il latte si affetta, la frutta si beve e gli ortaggi si… raccontano!!!” prima di finire a tavola.