Avvocato senza toga

Guidare sotto effetto di alcool: ecco cosa si rischia. Se bevi non guidare

Porsi alla guida di un veicolo dopo aver consumato bevande alcoliche nella migliore delle ipotesi che è quella di essere fermati al posto di blocco, ha gravi conseguenze, vale la pena rischiare

Per la rubrica Avvocato senza toga parliamo di sicurezza stradale e cosa succede in caso di sottoposizione ad etilometro. Porsi alla guida di un veicolo dopo aver consumato bevande alcoliche nella migliore delle ipotesi che è quella di essere fermati al posto di blocco, ha gravi conseguenze, vale la pena rischiare ?
Se bevi non guidare è la cosa migliore da fare !
Abbiamo già spiegato della possibilità di rifiutarsi di sottoposi ad #alcooltest e delle sue gravi conseguenze. Cosa succede però se accettiamo di sottoporci al test ?
A seconda del livello di #alcool rilevato dall’etilometro si configurano diverse fasce punitive.
Il limite è imposto a 0,5 g/l. La prima fascia prevede sanzioni pecunarie oltre alla sospensione della #patente. Le ulteriori due fasce sono di rilievo #penale.
La fascia C è il massimo in cui si può incorrere ed è quella che si applica in caso di rifiuto.
È prevista un ammenda da 1.500 a 6.000€, arresto da sei mesi a un anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni e confisca del veicolo se intestato al conducente, al contrario il periodo di sospensione raddoppia! Aumenti previsti per la commissione dei fatti in ore notturne o se si causa un #incidente Esistono delle #soluzioni per limitare le conseguenze, ne abbia già parlato, controlla i video su facebook e i reel su instagram!
Seguici per sapere come fare su Facebook e Instagram

Avvocato senza toga è un progetto che attraverso i social e la collaborazione con il Crotonese, si propone di semplificare i concetti giuridici e renderli alla portata di tutti; da qui lo slogan “il diritto che veste casual” o per meglio dire, il diritto che sveste il suo abito formale. L’avvocato, però, senza la toga non smette di essere avvocato, e di portare con sé il proprio bagaglio di conoscenza. L’obiettivo è quello di aprire questa valigia e donare il contenuto a chi ci vorrà seguire. La pagina commenterà in chiave semplice e leggera, le questioni giuridiche di interesse collettivo, i casi di cronaca, verranno intervistati operatori del diritto e professionisti del settore.
L’avvocato senza toga è un progetto ideato dall’avv. Francesco Caligiuri, giovane avvocato, ormai colonna portante dello Studio Legale Caligiuri, fondato nel 1989 dall’avv. Giovanni Caligiuri, sarà colui che porterà tutta la sua esperienza in questo nostro viaggio, insieme all’avv. Claudia Pullia specializzata in diritto penale e diritto penitenziario.

leggi anche
Francesco Caligiuri
Diritto e social
Avvocato senza toga, la pagina facebook crotonese che spiega il diritto in modo semplice
Agenzia entrate _ foto il Crotonese
Avvocato senza toga
Cartella esattoriale, ecco quando può essere annullata
aula-tribunale
Avvocato senza toga
Processi infiniti, c’è il diritto al risarcimento del danno