Cucina

Hamburger di ceci (hamburger vegetariani)

hamb-ceci-1

Vi proponiamo una ricetta che non è tipicamente calabrese, ma ci ha conquistato con il suo gusto e con la sua genuinità: gli hamburger di ceci. È una ricetta tipicamente vegetariana, sana  e saporita in quanto acquista gusto grazie alle spezie che useremo…quindi scegliete le spezie che preferite e farcite i vostri chickpeasburer!!!

Li potete preparare con i ceci lessati che trovate nelle scatole oppure con i ceci secchi, nel qual caso dovrete lasciare almeno per una notte i ceci ammollo in acqua e lessarli il giorno seguente.

Dosi per 5 hamburger:

circa 270 g di ceci già lessati

un uovo ogni 250/270 g di ceci

spezie (noi abbiamo usato sale, pepe nero, rosmarino, salvia, prezzemolo e zenzero fresco, cipollina) nelle dosi che preferite

1 cucchiaio di olio evo

3 cucchiai di pane macinato

Iniziate con il frullare i ceci lessati. Quando saranno diventati una crema aggiungete l’uovo, le spezie tritate finemente, l’olio e il pangrattato. Le dosi sono indicative, pertanto se ritenete che il composto sia troppo morbido o troppo duro aggiungete pangrattato o olio fino a che l0impasto sarà della consistenza ideale.

Mescolate l’impasto e quando avrà raggiunto la consistenza desiderata mettete una padella sul fuoco e ungetela con un filo d’olio. Formate  5 palline e schiacciatele in modo da formare degli hamburger. Quando la padella è ben calda ponetevi gli hamburger. Fate indorare e girate dall’altro verso. Fate cuocere e servite ben caldi. Accompagnate con del pane tostato, qualche fetta di pomodoro fresco e della maionese. Formate gli hamburger che preferite e….buon appetito!!!

 

Seguite  “Calabrisella Mia” su http://blog.alice.tv/calabrisellamia/ e su Facebook per avere in anteprima tutte le golosissime ricette!!!