Cronaca

Casi Covid a Santa Severina, il sindaco dispone la chiusura di tutte le scuole fino al 23 dicembre

santa-severina-e1568989884231

Le scuole di ogni ordine e grado di Santa Severina chiuse fino al 23 dicembre. Lo ha stabilito il sindaco, Lucio Giordano attraverso un’ordinanza, a fronte dell’aumento dei casi di Covid nella comunità locale.” Da oggi disponiamo la chiusura anticipata delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado a Santa Severina – commenta il primo cittadino – I motivi sono diversi, i casi di covid sono 12. Ma il problema è un altro, ossia l’impossibilità del tracciamento. Di questi positivi solo uno ha fatto tampone molecolare, gli altri saranno messi in quarantena obbligatoria per contatto diretto. Dal monitoraggio che stiamo seguendo, poi, c’è il riscontro di positività tra i contatti diretti. E dunque soltanto nei prossimi giorni sapremo se la diffusione dei contagi si e’ arrestata”. Intanto si continua spediti con le vaccinazioni. Rajani, farmacista di San Mauro, ha vaccinato a domicilio le persone che avevano difficoltà a raggiungere centri vaccinali, lo ha fatto per una intera giornata, con lui ha collaborato il gruppo di volontari che costituisce “il gruppo covid di Santa Severina”, quello che porta medicine ed altro a domicilio dei positivi, che si preoccupa della raccolta differenziata. Un gruppo guidato da Franca Liotta psicologa che segue giornalmente telefonicamente i positivi.
E intanto mercoledì pomeriggio ci sarà la possibilità, per chi ha avuto contatto con soggetti positivi, di poter far il tampone antigienico presso la Laleo.
“Chiudere anticipatamente le scuole ha anche un altro motivo – chiarisce ancora Giordano – ovvero alleggerire la tensione di famiglie preoccupate dei possibili contagi a scuola. Adesso ha poca importanza se queste preoccupazioni siano giustificate o meno. I contatti diretti, le telefonate, i whatsapp con i cittadini, le assenze a scuola, mi fanno percepire uno stato di preoccupazione, di ansia che richiede un po’ di attenzione, se serve anche questo per alleggerire la tensione e le preoccupazione possiamo quindi anticipare di due giorni la chiusura delle scuole”.