Cronaca

Caserma carabinieri Papanice, destinato immobile. Sarà intitolata a Gagliano

caserma-cc-papanice

CROTONE – Il Consiglio Comunale nel corso della seduta del 29 dicembre ha deliberato la destinazione a Stazione dei Carabinieri dell’edificio di Via Giuseppe Giusti nel quartiere Papanice, deliberando – su proposta del consigliere Enrico Pedace – allo stesso tempo che lo stesso venga intitolato alla memoria del compianto colonnello Salvatore Gagliano, già comandante provinciale dei Carabinieri, deceduto lo scorso 8 dicembre all’età di 57 anni a causa del covid.Delibera approvata all’unanimità dei presenti.

L’istituzione della caserma a Papanice era stata decisa dal ministro dell’Interno il quale, con decreto del 15 gennaio 2021, sentito il Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica, aveva approvato la pianificazione presidiaria delle forze di polizia. La Stazione sarà realizzata nella sede dell’ex delegazione comunale.

“Con questo provvedimento – è scritto in una nota del Comune di Crotone – il Consiglio Comunale ha inteso realizzare un presidio di sicurezza e legalità nel quartiere e nel contempo rendere omaggio alla memoria del colonnello Gagliano, di cui si ricorda non solo la professionalità e il senso del dovere ma la sua profonda umanità”.

Soddisfazione è stata espressa dall’associazione E’ solidarietà che lo scorso 21 dicembre ha ricordato con una cerimonia pubblica il colonnello Gagliano chiedendo appunto che gli venisse intitolata la caserma.