Cronaca

Crotone, il Consiglio dà cittadinanza onoraria a Zaki, Figalli e Milite ignoto

comune-di-Crotone-e1624902254320

CROTONE .- Cittadinanza onoraria di Crotone a Patrick Zaki, al professore Alessio Figalli ed al milite ignoto. E’ quanto ha deciso il Consiglio comunale del 29 dicembre ultima seduta dell’anno.  All’unanimità dei presenti è stata decisa la concessione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nella ricorrenza del centenario della traslazione da Aquileia all’Altare della Patria a Roma. Il Comune di Crotone ha accolto la proposta all’Anci   del gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare per far in modo che il Milite Ignoto diventasse cittadino d’Italia.

Nella seduta del 29 dicembre il Consiglio comunale di Crotone ha concesso la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, il ricercatore dell’Università di Bologna, impegnato in importanti iniziative a favore dei diritti umani che dal 7 febbraio era detenuto in Egitto, arrestato in assenza di apparenti motivi, solo recentemente liberato ed in attesa di giudizio.

Un riconoscimento è stato spiegato dal sindaco Voce con il quale “si intende inviare un segnale di solidarietà nei confronti di tutti coloro che, in molte Nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche solo semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili e politici”.

La terza cittadinanza onoraria è stata concessa al Prof. Alessio Figalli, matematico italiano che nel 2018 è stato insignito della “Medaglia Fields, il “Nobel della Matematica”, il più alto riconoscimento mondiale del settore. Il Consiglio ha perfezionato il provvedimento della precedente giunta comunale deliberando la concessione della cittadinanza onoraria, “in considerazione – ha precisato il sindaco – che la storia di Crotone, attraverso Pitagora che ne fu il precursore, è fortemente legata alle scienze matematiche e che la città dove Pitagora stesso ha fondato la sua scuola, dove è nata la matematica, accolga come proprio “concittadino” uno studioso che ha dato tanto a questa disciplina”.