Cronaca

Covid, Enel X e policlinico Gemelli: gestione malati da remoto al via in Calabria

covid gestione remota smart axistance
ROMA – Enel X e il Policlinico Universitario Gemelli hanno messo a disposizione della Regione Calabria Smart Axistance C-19, piattaforma di telemedicina attraverso la quale, si legge in una nota, "i pazienti Covid calabresi potranno monitorare da remoto il decorso della malattia, rimanendo in costante contatto con lo staff medico".
Tramite il collegamento tra l’app Smart Axistance C-19 e i dispositivi di saturimetria, forniti dalle strutture sanitarie della Regione Calabria, il paziente potrà misurare autonomamente i propri parametri clinici e inviarli alla struttura sanitaria per il monitoraggio da remoto. Tra le varie funzioni l’app permette sia al paziente, sia alla centrale medica, di consultare lo storico delle misurazioni effettuate e di identificare rapidamente situazioni che richiedono valutazione medica ed eventuale ospedalizzazione.
"La soluzione – si legge – è già in uso da oltre un anno presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs" mentre nella Regione Calabria "è già operativa presso gli hub di Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro".