Cultura e spettacoli

Gak, Chiara Capparelli sulle tracce del timpone della Motta

Timpone della Motta francavilla marittima cosenza

Giovedì 10 marzo decima lezione del del corso di archeologia e storia 2022 del Gruppo archeologico krotoniate (Gak). La dott.sa Chiara Capparelli relazionerà “Sulle tracce della Lagaria di Epeo: le ricerche dell’Università della Calabria sul Timpone della Motta di Francavilla Marittima (Cs)”. La relazione si concentrerà sui risultati ottenuti dall’equipe di ricerca del dipartimento di Studi umanistici dell’Unical.
Il Timpone della Motta di Francavilla Marittima, oltre che come importante realtà indigena, si configura come uno dei più interessanti epicentri del contatto tra indigeni e coloni greci, nello specifico gli achei che portarono alla fondazione di Sibari. L’intervento ha anche lo scopo di fare comprendere le importanti ricadute che può avere la ricerca archeologica sul territorio, adottando un modello simile a quello realizzato nella piccola comunità dell’Alto Ionio cosentino, sostanzialmente basato sulla collaborazione tra Università, Soprintendenza e Amministrazione comunale. 
Archeologa crotonese, libera professionista, Chiara Capparelli ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Beni culturali e la laurea magistrale in Archeologia all’università della Calabria. Specializzata in Beni archeologici con diploma conseguito all’università Federico II di Napoli, è membro di un’equipe di studio del dipartimento di Studi umanistici dell’ateneo calabrese e collaboratrice volontaria ai musei di Crotone per le attività di didattica. Attualmente è consigliere di maggioranza al Comune di Crotone.
La lezione avrà luogo come sempre alle ore 18 nei locali del museo e giardini di Pitagora. Diretta Facebook. Per ulteriori informazioni collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/events/513511786864400.