Relitti nel mediterraneo

L’Amp Capo Rizzuto si mostra in 3D al Festival delle scienze di Roma

Esposizione su Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo Tante scolaresche hanno visto, attraverso speciali visori, il relitto del Bengala.

maroma

L’area marina protetta “Capo Rizzuto” ha recentemente partecipato alla Mostra dal tema “Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo” che si è svolta presso l’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone,’ al Festival delle Scienze di Roma, dal 16 al 21 aprile 2024.
La mostra è una delle tante azioni facente parte del Progetto MaRoMa “Marine Remote Mapping” ed il tema di questa edizione è dedicato alla meraviglia. Meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati ad esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori.
Molte e scolaresche in visita allo stand dell’Area marina Capo Rizzuto, che con visori per la realtà virtuale e occhiali 3D, hanno potuto vivere una fantastica esperienza immersiva sul relitto Bengala.
La partecipazione dell’Area Marina protetta Capo Rizzuto alla mostra è stata organizzata dalla Provincia di Crotone, gestore della riserva, in collaborazione con l’ISPRA, (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, ed il Consigliere Delegato Raffaele Gareri, hanno espresso piena soddisfazione verso questo nuovo approccio multidisciplinare e tecnologico che ha consentito di scoprire le meraviglie del nostro territorio e che incentiverà, idonee forme di turismo sostenibile. Una proposta vincente dove la Scienza incontra la Natura, intesa nelle sue sfaccettature più ampie ed in cui il visitatore vive al suo interno un’esperienza di realtà virtuale e multimediali, che lo porteranno a prendere coscienza delle bellezze dei luoghi immersi e costieri della nostra cara ed amata AMP.