Cronaca

Poste Italiane, l’E-commerce cresce in Calabria: a Crotone +24%

03-centri-lavorazione-tn

Le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria figurano tra le prime dieci in Italia dove si è registrato un incremento medio del 25% di consegne di pacchi legati all’E-commerce, rispetto al 2020. Il commercio on-line cresce anche nella provincia di Crotone, dove le consegne dei portalettere di Poste Italiane sono cresciute del 24%, e quella di Vibo Valentia che si attesta ad un +20%. Il dato emerge dal report di Poste Italiane.
Delle 63 province monitorate da Poste Italiane, dove si sono registrati incrementi significativi in termini di commercio on-line, Catanzaro occupa il terzo posto con un +26%. Subito dopo troviamo Cosenza e Reggio Calabria con il 25% in più di consegne. Oltre i confini regionali, l’E-Commerce cresce di più solo in provincia di Treviso e Pesaro Urbino.
I risultati sono stati illustrati dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, durante la presentazione dei risultati di bilancio. Poste Italiane in Calabria può contare su un modello di recapito innovativo composto da 63 Centri di Distribuzione e una flotta di 925 mezzi grazie ai quali garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città.
Dal 1862 l’Azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business tanto che nel 2021 sono stati consegnati 249 milioni di pacchi, in crescita del 18,3% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i ricavi da corrispondenza che con € 2,1 miliardi registrano un +9,7%.
Così come confermato dall’Ad Matteo Del Fante che in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021 ha dichiarato: “La trasformazione industriale iniziata con il piano “Deliver 2022” e proseguita con il Piano “24SI” ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo. I nostri nuovi canali digitali e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti da tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro.”
E proprio in Calabria sono 269 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre sul territorio sono presenti 3 Locker (due a Catanzaro e uno a Crotone), i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane, recentemente tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web e app, si può tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane.