Cultura e spettacoli

Il "Maggio dei libri" presenta il volume di Elio Cortese "Il Bar Moka nella storia di Crotone"

bar-moka-ieri

Sabato 28 maggio alle ore 18.00 debutta al Belvedere del residence Casa Rossa il libro Il Bar Moka nella storia di Crotone, scritto da Elio Cortese per i tipi della D’Ettoris. La presentazione rientra nella campagna nazionale per la promozione della lettura "Il Maggio dei libri".
L’autore conduce il lettore in un viaggio alla scoperta della Crotone di inizio Novecento, nella quale si muove e agisce don Ciccio Cortese che, nonostante le congiunture sfavorevoli, con la sua volontà e creatività fonda il Bar Moka, punto di riferimento della città, gestito ancora oggi dalla famiglia Cortese attraverso Luciano che, come suo nonno, continua a lavorare dietro il bancone con passione e dedizione.
La serata è promossa dal Comune di Crotone grazie all’adesione al Patto per a lettura. Relatore della serata Giulio Grilletta, giornalista e storico. Intervengono Girolamo Arcuri, dirigente scolastico, Luciano Cortese, titolare del bar, l’autore del libro Elio Cortese, l’editore Antonio D’Ettoris. La pubblicazione sarà in vendita nei giorni successivi nelle edicole. L’acquisto dà diritto ad una colazione gratuita presso il Bar Moka.
Elio Cortese, poeta e cultore di storia locale e tradizioni popolari, vive a Crotone, la sua città, dove ha insegnato lingua francese alla media Giovanni XXIII. È autore di numerose opere e articoli tra cui Il brigante e il sacerdote (2017), Il silenzio degli ulivi (2009), Nei vicoli della vecchia Crotone. Odori, sapori e colori nei racconti della memoria (2002) in collaborazione con la figlia Adriana Maria Grazia, e la raccolta di saggi su Camillo Sbarbaro, P.P. Pasolini e Clemente Rèbora Il mare di Crotone è un fiordaliso (2006).