Cronaca

Minacce agli amministratori locali: Crotone seconda dopo Napoli

I dati dell'Osservatorio nazionale sugli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali del Viminale

sindaci fascia

In calo le minacce ai sindaci: nei primi sei mesi del 2022 sono stati denunciati 300 episodi di intimidazione a fronte dei 369 dello stesso periodo del 2021, con un decremento del 18,7% mentre il calo delle minacce sui social e del 37,8%. Sono i dati dell’Osservatorio nazionale sugli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali del Viminale emersi nel corso della riunione che si è tenuta venerdì 22 luglio al ministero presieduta dal ministro Luciana Lamorgese.
La Regione con il maggior numero di intimidazioni denunciate, sottolinea l’Osservatorio, è la Lombardia, seguita da Campania e Calabria. La provincia maggiormente interessata dal fenomeno è quella di Napoli, seguita da Crotone e Torino.
 All’incontro hanno partecipato, oltre il sottosegretario Ivan Scalfarotto, i vertici dell’amministrazione dell’Interno che fanno parte dell’Osservatorio, il prefetto di Cagliari, i sindaci di Casal di Principe e di Siderno, i rappresentanti dell’Anci, dell’Upi, dei ministeri della Giustizia  e dell’Istruzione e dell’associazione “Avviso pubblico”.
“Ho voluto confermare questo appuntamento programmato da tempo – ha detto il titolare del Viminale – perché l’attività fin qui svolta dall’Osservatorio è la testimonianza concreta dell’attenzione costante e della vicinanza delle istituzioni agli amministratori locali, che si trovano in prima linea a fianco dei cittadini e spesso operano in realtà territoriali e sociali molto complesse”.