Cultura e spettacoli

Libri, saggio di Lacava: "siamo tutti portatori di disturbi specifici dell’apprendimento"

libri copertina lacava

"D.S.A. come DiSobbedienza Apprenditiva" è il titolo dell’ultimo libro di Vincenzo Rocco Lacava, insegnante di italiano storia e geografia che vive e lavora a Crotone. Edito da Amazon-Kdp, il libro tratta dei "disturbi specifici dell’apprendimento da una prospettiva pluralista, attenta alle diversità di ognuno, e cerca di spronare gli insegnanti a guardare al proprio lavoro in modo più creativo e a pensare le classi a 360 gradi" spiega una nota.
Le motivazioni che hanno spinto Lacava a scrivere questo saggio di 229 pagine sono diverse, "prima fra tutte – prosegue la nota – la ferma idea che ciascuno di noi, siano i cosiddetti normo-dotati o meno, presenta, in forme più o meno marcate, quelli che un po’ sbrigativamente vengono definiti disturbi specifici dell’apprendimento. Questa considerazione porta l’autore a dichiarare che tutti, dall’insegnante più severo a quello più comprensivo, dall’alunno più brillante a quello più in difficoltà, sono portatori di Bisogni Educativi Speciali".
"Bisogni che sarebbero, in fondo – conclude la nota – l’indizio più naturale dell’irriducibilità e irripetibilità individuale di ciascuno di noi, oltre che il segno della potenzialità creativa e innovativa del genere umano nella sua evoluzione passata, presente e futura".