Cultura e spettacoli

Calabria Film Commission, nuovo bando per gli audiovisivi, disponibili cinque milioni

cinema audiovisivo

Presentato il nuovo bando per il sostegno alle produzioni audiovisive nazionali ed internazionali che utilizzeranno la bellezza paesaggistica della Calabria come location per le riprese. La presentazione, a cura della fondazione Calabria Film Commission, è stata ospitata all’Italian Pavilion dell’hotel Excelsior di Venezia. Presenti il commissario straordinario Anton Giulio Grande, il direttore della Fondazione, Luciano Vigna, e Cristina Priarone presidente Italian Film Commissions.
Si tratta del più importante stanziamento da quando è stata attivata l’istituzione regionale che si occupa di promuovere l’audiovisivo in Calabria. La dotazione finanziaria è salita a 5 milioni di euro. Tra i criteri di valutazione la novità della "valorizzazione dell’identità regionale nella sua dimensione contemporanea, attraverso narrazioni, luoghi e scenari capaci di veicolare l’immagine attuale della regione". Diverse le linee di intervento sia per film/lungometraggi e fiction che per documentari e cortometraggi. 
In particolare, per la categoria film/lungometraggio e fiction sono previsti due differenti stanziamenti: 500 mila e 250 mila euro. Per il documentario il contributo massimo concedibile è di 50 mila euro, per il cortometraggio 25 mila. L’avviso scadrà alle ore 12 del 30/mo giorno dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale della Fondazione all’indirizzo www.calabriafilmcommission.it/bandi-avvisi/avviso-pubblico-produzioni-2022, dove è possibile trovare le informazioni utili per partecipare al bando. 
"Vorrei che questo bando – ha detto il commissario straordinario Anton Giulio Grande presentando il bando – rappresentasse un’attrattiva importante anche a livello internazionale per l’immagine di una Calabria moderna, colta e raffinata, per la valorizzazione di luoghi straordinari che possano celebrare attraverso una narrazione visiva, la bellezza di una terra ricca di tradizioni culturali, archeologiche e architettoniche".