Cronaca

Crotone, convenzione con le edicole per i certificati anagrafici

CROTONE – Andare in edicola per comprare il giornale ma anche per chiedere il rilascio di certificati anagrafici. Sarà possibile anche a Crotone grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune e dallo Snag (Sindacato nazionale autonomo giornalai).
Sono quindici i certificati che potranno essere richiesti, al costo di 2 euro ciascuno, presso le edicole al momento convenzionate ed in particolare: Anagrafico di Matrimonio, Anagrafico di Nascita, Anagrafico di Unione Civile, di Cancellazione Anagrafica, di Contratto di Convivenza, di Esistenza in Vita, di Residenza, di Residenza in Convivenza, di Stato Civile, di Stato di Famiglia, di Stato di Famiglia e di Stato Civile, di Stato Libero, Storico di Cittadinanza, Storico di Residenza.
Il servizio è già attivo in tre punti in città (Scerra Alessandro in via Discesa Marina, Lupinacci Antonio in via XXV Aprile e Talarico Rita II trav. Via Reggio); in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le edicole iscritte allo Snag.
Il Comune di Crotone grazie questa convenzione amplia il servizio, già in atto presso le tabaccherie, consentendo ai cittadini la possibilità di richiedere ed ottenere certificati anagrafici con un notevole risparmio di tempo e contemporaneamente, attraverso questa forma di collaborazione e l’ausilio di innovativi strumenti tecnologici, rende più efficienti i servizi erogati alla collettività. Con una procedura semplice i cittadini si possono recare presso le edicole, muniti del codice fiscale e del documento di identità ed ottenere rapidamente il certificato richiesto risparmiando tempo.
La convenzione è stata sottoscritta ieri tra il sindaco Voce e i rappresentanti dello Snag: il vice presidente nazionale Renato Russo, la presidente dello Snag di Crotone Anna Maria Bartolotta, il vice presidente Antonio Lupinacci e il presidente dello Snag di Reggio Calabria Natale Scappatura.