Cronaca

Qualità della vita, Crotone ancora ultima nel rapporto di ItaliaOggi, Trento prima

comune crotone

Trento in testa, Crotone ultima per qualità della vita. Lo rivela la 24esima edizione del rapporto sulla qualità della vita in Italia realizzato dal quotidiano economico finanziario ItaliaOggi con l’università La Sapienza di Roma ed in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
Quello di Trento è il primo caso dall’inizio dell’indagine. Non solo. La provincia rappresenta anche la dinamica che contraddistingue le altre province del Nord-Est, il cui punteggio medio a livello dimensionale eccede il corrispondente punteggio medio nazionale.
Stesso discorso ma all’opposto per Crotone, anche quest’anno ultima classificata, che identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita. La provincia è nel gruppo di coda in sei dimensioni su nove (affari e lavoro; ambiente; istruzione e formazione; reddito e ricchezza; sicurezza sociale; tempo libero).
Lo studio evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa.
Per quanto riguarda le altre province calabresi si trovano tutte in fondo alla classifica: poco sopra le altre si posiziona Catanzaro (87 da 83 nel 2021), ancora più sotto Cosenza (94 da 93) seguita da Reggio Calabria (95 da 89), Vibo Valentia (100 da 102), infine, 107esima, Crotone.