Cronaca

Strisce blu, discussione in commissione per risolvere i problemi di residenti e malati cronici

strisce blu piazzale ultras
CROTONE – Tutte le problematiche legate all’ampliamento dei parcheggi a pagamento saranno risolte. Lo assicurano i consiglieri comunali Ernesto Ioppoli, Piero Vrenna, Paola Liguori ed Antonio Mazzei che intervengono sulla vicenda legate ai nuovi parcheggi a pagamento che sono passati da 1.622 a 2.122 dopo la concessione della gestione all’azienda Park It. 
"Abbiamo preso parte a più di una Commissione consiliare – scrivono i consiglieri di maggioranza – in cui si è discusso della situazione legata ai parcheggi della nostra città e abbiamo contribuito, a nostro modo, in maniera costruttiva e non beceramente populista, alla risoluzione di alcune anomalie che andavano prontamente affrontate. Quella dei nostri concittadini che, gravati da tragiche patologie, hanno diritto a poter parcheggiare nei pressi del nosocomio cittadino senza che siano gravati da costi di parcheggio.  Anche coloro i quali abitano in alcuni punti della città che sono oggetto di particolari attenzioni, sono stati presi in esame e presto tutte queste situazioni verranno risolte".
Ioppoli, Vrenna, Liguori e Mazzei, però, ribadiscono: "Bisogna comunque, con onestà e trasparenza, dire a tutti coloro i quali abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare ed alla cittadinanza tutta che il passaggio per portaci alla consapevolezza di "popolo civile e degno di una città" passa anche da questa strada.  Capire ed accettare, come avviene ovunque, che ci siano parcheggi a pagamento fa parte della vita che tanto apprezziamo quando usciamo dalla nostra città". 
I quattro consiglieri evidenziano: "Una cosa è certa: prima dell’avvio del servizio della sosta regolamentata in città regnava l’anarchia stradale, anche a causa dei pochi vigili urbani in servizio. Oggi chi viene in centro trova facilmente il parcheggio".
Viene anche fatta notare l’importanza del servizio dal punto di vista economico per l’ente. Come avevamo già scritto su il Crotonese, infatti, al Comune va quasi il 62 per cento degli incassi ed il resto alla Park It. Oltre al canone annuo, poi, c’è da mettere in conto che l’intero ricavato delle multe è versato nelle casse del Comune. "Nel bando della Commissaria Prefettizia – scrivono i consiglieri – era prevista l’implementazione del numero dei parcheggi (da 1.600 a 2.100). L’Amministrazione comunale incasserà quasi il 62% degli introiti, risorse che saranno utilizzate per rifare asfalti, marciapiedi e pensiline".
Dai rappresentanti consiliari viene assicurato che "saranno oggetto di considerazione e discussione con la ditta che si è aggiudicato l’appalto dei parcheggi, alcune proposte di convenzione che stanno pervenendo in Comune. Ed inoltre è prevista la istallazione di sessanta “parcheggi rosa” con un finanziamento ottenuto a seguito di partecipazione ad un apposito bando".
 In conclusione, Ioppoli, Vrenna, Liguori e Mazzei, ringraziano "sia l’assessore Parise che il funzionario Vulcano che tanto dettagliatamente hanno relazionato in commissione consiliare. Allo stesso modo ci preme ringraziare tutti i consiglieri che, con spirito costruttivo, hanno dato il proprio apporto per la comprensione del tema e la giusta informazione ai cittadini senza che questa si trasformi in una caccia ai singoli casi o a gravi atti di disinformazione speciosa".